L'inizio ufficiale della stagione 2021/22 si avvicina a grandi passi e tutte le squadre hanno iniziato i loro ritiri, Juventus compresa. I bianconeri stanno ancora aspettando il rientro dei giocatori impiegati con le proprie Nazionali nelle fasi finali delle rispettive competizioni continentali. Tra coloro che devono ancora rientrare a Torino c'è anche Cristiano Ronaldo, il cui futuro è sempre più nebuloso ad ogni ora che passa.

Il contratto del numero sette scadrà tra poco meno di dodici mesi e oltre a qualche sparuto rumors non si vede traccia di una trattativa tra Juventus e l'entourage del portoghese per un rinnovo. Secondo quanto riportato dagli addetti ai lavori la dirigenza piemontese vorrebbe spalmare il faraonico ingaggio di Cristiano Ronaldo su due anni, regalando dunque una boccata d'aria alle asfittiche casse, dall'altra parte della barricata però non arriva alcun segnale, né in un senso né nell'altro. Il portoghese continua le sue vacanze facendo il consueto bello sfoggio di sé sui social network, senza però lanciare mai neppure un segnale che lasci intendere una sua permanenza alla Juventus, anzi nel suo post dedicato all'allenamento sembra quasi voler mettere in risalto il fatto di indossare la maglia del Portogallo anziché quella della Vecchia Signora. 

Questa situazione di presunto stallo sta ponendo l'accento su un mercato a dir poco stagnante della Juventus. La nuova dirigenza bianconera per ora è ferma al palo, con la trattativa per Locatelli che sta prendendo molto più tempo del previsto e confermando quelle teorie secondo cui l'affare andava chiuso ben prima dell'inizio dell'Europeo. Nelle ultime ore si è tornato a parlare anche di Gabriel Jesus, in uscita dal Manchester City vista la trattativa avanzata dei citizens per Harry Kane, ma anche in questo caso si torna a calcare sul tasto Ronaldo. Senza l'uscita del portoghese è impossibile anche solo ipotizzare qualche altro ingresso in attacco, a meno che non parta uno tra Dybala e Kulusevski, vista l'intoccabilità di Federico Chiesa.

La speranza è dunque quella che questa impasse legata a Cristiano Ronaldo si sblocchi il prima possibile. Le cose potrebbero smuoversi già nelle prossime ore con l'attaccante atteso a Torino per la giornata di oggi, con le visite mediche fissate per domani e martedì, giorno in cui ci sarà anche la prima conferenza stampa di Allegri, il portoghese si aggregherà finalmente ai compagni di squadra. Martedì 27 luglio è dunque il giorno da fissare sul calendario per il popolo bianconero, quel giorno ci si aspetta di ricevere dal cinque volte pallone d'oro il segnale della sua volontà di permanenza a Torino oppure il desiderio di provare una nuova avventura, magari all'ombra della torre Eiffel dove potrebbe riabbracciare l'ex compagno di squadra Sergio Ramos, assieme agli altri nuovi acquisti del PSG Donnarumma, Hakimi e Wijnaldum, mentre si parla anche di un interessamento per Pogba. 

Il caso Ronaldo fa passare anche in secondo piano altre situazioni degne di un nota, come quelle legate a Chiellini e Dybala. Il Capitano della Nazionale, fresco vincitore dell'Europeo, è attualmente svincolato e pare che abbia comunicato alla società la sua volontà di proseguire con il calcio giocato e, possibilmente, con la maglia bianconera addosso. Secondo i soliti rumors Chiellini avrebbe richiesto alla Juventus un contratto biennale con un ritocco verso l'alto dell'ingaggio, mentre la dirigenza juventina era intenzionata ad offrire un accordo annuale alle stesse cifre del precedenti contratto. Al momento le parti sembrano essere piuttosto distanti, ma la volontà di Chiellini di continuare in bianconero appare palese lasciando dunque buone sensazioni in merito ad un accordo nel giro di poco tempo. Diversa ancora la situazione relativa a Dybala: le trattative per il rinnovo del contratto dell'argentino, anche questo in scadenza a giugno 2022, vanno avanti ormai da un po' di tempo tra alti e bassi. La chiave di volta di questa situazione appare legata più ad un aspetto tecnico che a quello economico: il ritorno di Allegri sulla panchina juventina ha rassicurato il numero 10, ponendolo nuovamente come elemento fondamentale della propria squadra e dando un motivo in più alla dirigenza per raggiungere l'accordo. Anche in questo caso, come per Chiellini, la situazione sembra risolvibili a breve, seppur le sorprese, leggasi Barcellona, sono sempre dietro l'angolo.

Se il panorama in casa bianconera sembra dunque complessivamente positivo con le situazioni di Chiellini e Dybala vicine ad essere risolte, quella di Ronaldo è sempre più avvolta da nuvole minacciose dal forte accento francese.