Una situazione che non può più essere sottovalutata, ma che anzi va rimarcata e deve indurre ad una attenta riflessione in tutto l'ambiente giallorosso. 

La Roma di mister Mourinho sta vivendo una stagione particolarmente tormentata dal punto di vista dei nervi tesi e soprattutto dei cartellini ricevuti. 

La squadra giallorossa è arrivata addirittura al numero di 16 espulsioni stagionali tra coppa Italia, coppa Europea ed il campionato, dove in occasione del derby contro la Lazio non sono mancate le sanzioni disciplinari.

In una decina di casi, queste sanzioni  hanno riguardato i membri dello staff del tecnico portoghese in panchina: quante volte abbiamo visto immagini della panchina capitolina che si riversava in campo animatamente.  

Entriamo ora più nello specifico, facendo il punto della situazione dei cartellini sia per il tecnico Mourinho che per i i suoi calciatori. 

Josè Mourinho dal suo canto è l'allenatore più indisciplinato della serie A, ha già collezionato 3 espulsioni in questa stagione: contro Cremonese, Napoli e Torino.

I giocatori giallorossi invece hanno accumulato qualcossa come 50 cartellini gialli e 3 cartellini rossi, fino alla giornata numero 27 del campionato di serie A ( con le espulsioni di Ibanez e Cristante). 

Logico a questo punto attendersi un'inversione di tendenza, la stessa associazione degli arbitri italiani potrebbe intervenire in tal senso per dare un segnale concreto e ricordare che ci sono dei limiti da non oltrepassare.