Clamorosa la situazione che si è verificata tra l'Inter ed il calciatore Samardzic dell'Udinese, una trattativa saltata quando sembrava ormai ben definita. Dopo un tira e molla, che stava perdurando da diversi giorni, non è arrivata la fumata bianca.

Non è infatti la prima volta che la società nerazzurra si ritrova in situazioni di questo tipo nel calciomercato, ed è proprio quello che andremo a ripercorrere nei casi più clamorosi che si sono registrati negli ultimi vent'anni. 

Nwankwo Kanu

Tornando indietro alla fine degli anni 90, fu clamoroso il caso dell'attaccante nigeriano Kanu, che dopo non aver superato le visite mediche, lasciò l'Inter per approdare in Inghilterra, dove ripartì alla grande con la maglia dell'Arsenal e fece molto bene. 

Khalilou Fadiga

Un altro caso eclatante fu quello del centrocampista senegalese Fadiga, che nell'estate del 2003 sembrava ormai dell'Inter, quando tutto sfumò per dei problemi cardiaci riscontrati nelle visite mediche. 

Il giocatore era disperato per la trattativa saltata, ma ancora una volta accadde che ebbe modo di rifarsi in Inghilterra, dove giocò nelle fila di Bolton, Derby County e Coventry

Mirko Vucinic 

Uno dei casi più recenti è quello relativo all'attaccante montenegrino Vucinic che nel 2014 era pronto al passaggio all'Inter nello scambio con Guarin, il quale sarebbe approdato a sua volta alla Juve, ma i tifosi nerazzurri protestarono con veemenza e non se ne fece più nulla.

Leonardo Spinazzola

Nel mercato di gennaio 2020 invece, a saltare fu il trasferimento di Spinazzola in maglia nerazzurra, in cambio di Politano che sarebbe andato a giocare nella capitale; fattore determinante fu l'esito non positivo delle visite mediche.