Gennaio come si sa è il mese per eccellenza del calciomercato, quello che permette di correre ai ripari, sia per le squadre impegnate a lottare per l'alta classifica, che per quelle impelagate nei bassifondi della retrocessione.

In ottica Fantacalcio c'è ugualmente l'attesa, per rimpiazzare quei giocatori che sono stati presi nella scorsa estate, e che hanno poi deluso le aspettative e mancato quel tot di bonus sui quali si contava.

Diversi i profili che possono risultare interessanti tra i calciatori che sono rimasti senza contratto, in tutti e tre i reparti del rettangolo verde. .

Un nome caldo tra questi è sicuramente Marlos, esterno brasiliano che ha fatto per anni le fortune dello Shakhtar Donetsk e che ora si ritrova svincolato in lista d'attesa.

All'età di 33 anni, Marlos può essere ancora una pedina preziosa per molte squadre, magari anche in Italia dove potrebbe trovare l'occasione giusta. 

Un'altra conoscenza del calcio italiano è Diego Perotti, che abbiamo ammirato nelle grandi annate vissute al Genoa prima ed alla Roma successivamente.

Sull'attaccante sudamericano ha messo gli occhi la Salernitana, che ne avrebbe bisogno come il pane, per disputare un girone di ritorno a marce alte, vista la complicata situazione in cui si ritrova in classifica.

 

Nel settore della difesa, dei nomi interessanti possono essere quello del centrale Eliaquim Mangala, ex Valencia con 10 presenze nella scorsa stagione, il terzino svizzero Loris Benito, e l’ex Milan Musacchio (4 presenze nella Lazio l'anno scorso).

Spostandoci nel ruolo di centrocampo ci sono l’ex Roma e Rennes,  Clement Grenier (30), il talento mai sbocciato scuola Arsenal, Jack Wilshere (30), ed il fantasista francese Hatem Ben Arfa (34).

Nel reparto degli attaccanti, ovvero gli uomini goal a cui affidarsi, troviamo l’ex punta dello Shakhtar Donetsk e Celta Vigo, ovvero Facuno Ferreyra; ed il reduce dal campionato cinese, il bravo Elkeson (32).

 

Infine 2 nomi suggestivi e che evocano ricordi a dir poco emozionanti in ottica Fantacalcio, ovvero Alexandre Pato e Giovinco. 

Il primo è arrivato ai titoli di coda con l'avventura nel campionato americano, e ci sono sirene dall'Italia, in particolar modo dal campionato di serie B; per quanto riguarda Giovinco invece ci sono ipotesi estere ma anche in Italia:

potrebbe rappresentare per il DS Daniele Faggiano della Sampdoria, un colpo interessante ed in grado di portare entusiasmo, sulla ‘formica atomica’ però ci sono anche le idee Parma e Monza e nei prossimi giorni sapremo cosa accadrà in maniera concreta.