Negli ultimi anni la Juventus ha avuto molte difficoltà ad avere un rendimento costante e superiore alla sufficienza dalla propria batteria dei centrocampisti. Anche nella prima frazione di quest'anno il trend è rimasto invariato ed Allegri è riuscito a trovare una quadratura più o meno stabile dopo diverse partite. Ora però si sta avvicinando il rientro del brasiliano Arthur dopo l'operazione che lo ha tenuto a lungo lontano dal campo e che lo ha costretto a saltare tutta la preparazione sotto la guida del tecnico livornese. Questa nuova "disponibilità" potrebbe sparigliare nuovamente le carte in tavola, tanto per la Juventus, quanto per il Fantacalcio.

Juventus e Fantacalcio, il centrocampo di Allegri senza Arthur

Nella sua seconda avventura alla Juventus il tecnico livornese ha trovato un centrocampo quasi completamente diverso rispetto a quello lasciato 3 stagioni fa. Le uniche conferme del reparto dal 2018/19 a quest'anno sono infatti Rodrigo Bentancur e Federico Bernardeschi. L'ex tecnico di Milan e Cagliari ha dovuto quindi prendere confidenza con un reparto sostanzialmente nuovo e che sul finire del calciomercato è stato rimpolpato dall'arrivo di Manuel Locatelli. Allegri è un allenatore a cui piace trovare un equilibrio di squadra prima di poter aggiungere degli abbellimenti e quest'anno lo sforzo per trovare l'equilibrio ha richiesto diverso tempo e molti esperimenti. Fino a questo momento sono solamente due i centrocampisti che sono scesi in campo per tutte e sette le partite di campionato: il già citato Manuel Locatelli e Dejan Kulusevski. Ma se il centrocampista italiano è riuscito ad imporsi rapidamente tra i titolari per lo svedese finora c'è stata una sola presenza dal primo minuto, mentre le altre sono arrivate tutte da subentrante. 

A quota sei gettoni ci sono gli esterni Bernardeschi e Chiesa, mentre un gradino più sotto ci sono Bentancur, Rabiot e McKennie, fermo a quota tre Ramsey per via dei soliti infortuni che lo hanno tenuto a lungo nella lista degli indisponibili. Otto in totale i centrocampisti utilizzati fino a questo momento da Allegri con soluzioni tattiche e di uomini molto spesso differenti fino al raggiungimento del tanto agoniato equilibrio con una linea a quattro composta da Chiesa sulla destra, Bentancur e Locatelli in mezzo e Rabiot nel ruolo di esterno sinistro "spurio". 

Per il Fantacalcio il migliore dei bianconeri in questo avvio di stagione è stato indubbiamente l'ex Sassuolo Locatelli: sempre andato a voto e con una fantamedia che supera abbondantemente il 7 grazie alle due reti realizzate ed all'assist fornito nel corso della sesta giornata. Mentre per la Juventus uno dei protagonisti più importanti è stato certamente Federico Chiesa, la sua furia agonistica ha spesso spaccato le partite, togliendo spesso le castagne dal fuoco ad una Vecchia Signora decisamente in difficoltà nella prima parte della stagione. Loro due continueranno dunque ad essere protagonisti di questo campionato anche dopo il rientro di Arthur.

Arthur Melo in azione in Champions League (Getty Images)
Arthur Melo in azione in Champions League (Getty Images)

Juventus e Fantacalcio, il centrocampo di Allegri con Arthur

La stagione della Juventus sembra essere iniziata più tardi rispetto a quella delle rivali. I bianconeri ci hanno messo diverse giornate ad ingranare e solo la vittoria al cardiopalma in trasferta contro lo Spezia sembra aver fatto scattare qualcosa nella mente dei giocatori di Allegri. Ora con il rientro di un giocatore di costruzione e talento come Arthur la fluidità del gioco bianconero non potrà che migliorare ancora. La domanda però, come diceva qualcuno, sorge spontanea: chi farà posto al brasiliano? 

Partendo dai punti fermi citati in precedenza Chiesa e Locatelli tutto lascia presagire che in una linea a quattro come vista finora l'ex Barcellona andrà a rimpiazzare l'altro sudamericano Bentancur per formare la cerniera centrale. Tuttavia un giocatore come Arthur potrebbe permettere ad Allegri di variare anche le soluzioni tattiche, approfondendo le possibilità di passare ad un 4-2-3-1, schema in cui Locatelli è cresciuto nel Sassuolo, oppure un 4-3-3 con un giocatore più fisico a completare il reparto. 

Oltre a Chiesa, che avrebbe minori compiti in fase di non possesso, chi potrebbe trarre maggior giovamento da questa possibile rivoluzione tattica potrebbe essere Federico Bernardeschi. L'ex Fiorentina ha trovato un minutaggio importante nelle ultime uscite della Juventus, garantendo un buon impegno anche in fase di copertura e quindi quell'equilibrio a cui Massimiliano Allegri non vuole mai rinunciare. Certamente la mole di lavoro svolto in fase di non possesso lo ha reso meno lucido in costruzione, ma se il carrarese dovesse trovare costanza di rendimento anche in attacco allora la nuova rivoluzione della Juventus potrebbe portare a dei risultati che finora sembrano semplicemente irraggiungibili.

Per il Fantacalcio il rientro di Arthur significherà sostanzialmente un minor minutaggio per gli altri centrocampisti centrali, il brasiliano è uomo di costruzione e che ha un rapporto di alti e bassi con i bonus. Il venticinquenne ha segnato solamente 6 gol nei vari campionati maggiori e fornito 5 assist, quindi non ci si dovrà aspettare da lui un grande contributo in questo senso, tuttavia a livello di media-voto ci si aspettiamo un rendimento ben maggiore rispetto a quanto fatto vedere dai suoi compagni di reparto fino a questo momento.