COM'È LA TEMPERATURA? - A Milano ci sono poco più di due gradi Celsius e via Ippolito Rosellini 4 dista venti minuti dal luogo in cui ho passato la notte. La sede della Lega Calcio è in questa insospettabile via a due passi dagli schiamazzi di muratori con l'accento e il tono di Mihajlovi? quando gli fanno battute sulle figlie. La sala conferenze è al quarto piano, ma la presenza di fotografi e cameraman pronti a partire per il Vietnam mi scoraggia dall'attendere con loro la venuta dell'ascensore, così mi faccio coraggio e scelgo le scale. Ho sempre invidiato fotografi e cameraman a questo tipo di eventi perché possono sempre presentarsi in enormi tutone nere, Air Jordan, barbe incolte, capelli unti e dilatatori alle orecchie. Al piano tre, colto da allucinazioni competitive, sollevo il capo imbattendomi nella gigantografia della figurina del Conejo Saviola, che segnò contro di me l'unico gol italiano utile per questioni fantacalcistiche. La sala alle undici e trentatré minuti è gremita e i flash sono tutti per la storica stretta di mano fra il presidente della Lega Seria A, Maurizio Beretta, e Antonio Allegra, direttore del Gruppo Panini. Non chiedete perché.

Antonio Allegra come Mufasa con Simba

+

COME SONO LE FIGURINE? - Settecentoquarantacinque rettangoli di carta adesiva di cinque virgola quattro per sette virgola sei centimetri. Più grandi, più sintetiche, più fluo, più rainbow, più multimediali, più app, più di-quel-tessuto-che-se-lo-tocchi-pare-di-toccare-stoffa-o-forse-è-davvero-stoffa come quando Peter Griffin si fece di LSD. Una slide, durante la presentazione, mette a confronto le figurine di Belotti del 2015/16 e 2016/17. Sembra una di quella pubblicità "allunga il tuo pene di dieci centimetri" o di quelle palestre che malamente affiancano una foto di Carmen Consoli e Peter Doherty pretendendo di convincerti siano la stessa persona prima e dopo i loro trattamenti. Le collaborazioni con "La Gazzetta dello sport" e Sky porteranno sugli album di tutti i collezionisti le solite figurine speciali a uscita postuma; forse ci saranno sorprese anche per i clienti Frecciarossa, visto ch'è sempre stato sogno di ogni ferroviere giustificare lauti ritardi regalando pacchetti di figurine ai pendolari per placarne l'ira. Piovono regali pure se trovate la dicitura "hai vinto" all'interno della bustina: in tal caso correte dal vostro edicolante per ottenere l'esclusiva bustina "Calciatori Gol", che cela al suo interno una figurina fuori raccolta ed un tatuaggio.

Tatuaggi che hai sempre voluto farti

+
Calciatori più belli!

+

COM'È L'ALBUM? - Più grosso - alcuni diranno ingombrante - rispetto all'edizione 2015/16, in copertina niente più faccioni orgogliosi di super-extra-big-bomberoni e numeri dieci, "solo" la trasposizione di un'opera realizzata dall'artista emiliano Mauro Roselli (già illustratore Comix) sulla parete di uno stabilimento industriale in disuso in provincia di Modena. Non capendo nulla di bombolette spray e street art, penso che mi piace. Ventiquattro virgola cinque per trentatré virgola cinque centimetri le misure dell'oggetto, centoventotto pagine e sezioni dedicate anche alla Serie B ConTe.it (ci ho messo un po' a capire fosse lo sponsor e non un tributo al mister del Chelsea), Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera e Serie A femminile. Delle quattro pagine dedicate alle compagini della massima serie, le prime due sono utilizzate per ventidue calciatori, mentre le ultime contengono logo del club, maglietta (vedi Peter Griffin), allenatore, rosa ed una figu su due elementi della squadra nati dopo il 1995 (nessuna traccia di Jackie, Romy e Beau de Boer). Infine v'è una sezione "RafFIGUra il tuo Campione" (molto meglio sarebbe stata feat. Bello FiGo Gu) con undici caricature disegnate da undici artisti diversi emerse da un contest: non sono riuscito ad ammirare quelle di Destro e Borriello, ma a Diamanti che fa il bagno in una vasca di diamanti (really?) preferisco Federico Ricciardi che ha immaginato Koulibaly uscito da Aladdin come un enorme genio della lampada.

Albumone! Figurone!

+
"Si vive in serie A | e dimentica la B!" (cit.)

+

COM'È IL BUSINESS? - Buono, si direbbe, visto che il boss Antonio Allegra ha asserito con fare un po' misterioso che sono "decine di milioni" gli album stampati. Ha anche dichiarato: "A volte mi sembra di passare per pedofilo perché mi metto dietro alle edicole per vedere come i bambini interagiscono con le figurine". Una bustina contiene cinque figu e costa zero virgola settanta centesimi di euro. Lo starter pack con album e quindici figurine viene due euro. Lo speciale gift box ha sessanta bustine (dieci ve le omaggiano) e vi scuce trentacinque euro. Per la prima volta assoluta verrà inoltre prodotta una speciale edizione dell'album con copertina rigida per tutti quei collezionisti con disturbo ossessivo-compulsivo che si taglierebbero ad ogni margine sgualcito. A marzo, ci fanno sapere, le quarantotto figu per aggiornare la sezione "Calciomercato - l'originale" saranno in vendita in un particolare kit a sette virgola novanta euro e con esse ci sarà anche un poster per raccogliere le figu fuori catalogo (quelle che trovate coi tatuaggi che si farebbero i bambini in carcere nei film di Richard Linklater nelle bustine "Calciatori Gol" di cui vi ho parlato prima).

Bellissimi risguardi interni

+

COM'È IL BUFFET? - Il cameriere che somiglia a Lapadula è puntuale nel servire ravioli burro e salvia con una spolverata di grana. Non essendo fan della pasta all'ortolana comincio con un mini panino trafitto da un maxi stecco con crudo e formaggio. Apro una Coca-Cola con difficoltà e completo l'"aperitivo" con altre due fette di profumatissimo prosciutto e mezza mozzarella che pesco da un recipiente colmo d'acqua corretta lattosio. Le pizzette sono gustose e terminata la portata assaggio il salmone, pezzo forte dell'intero buffet. Approfitto dell'orda di persone che ho anticipato al termine della conferenza e col tempismo di Nesta su Messi in una gara di Champions divenuta oggi celebre video mi avvio nell'altra sala, quella dei dolci e del caffè. Una effigie di Diego Falcinelli controlla la situazione, non ha l'aria felice, ma sembra sollevato del non aver accanto a sé Trotta a rubargli i rigori. Doppio cannoncino e caffè ristretto - ma buono - mentre ascolto il barista, tristissimo, che dice d'aver chiuso con la miscela arabica. Vado via senza salutare senza sentirmi maleducato, sono solo triste.

I ravioli sono una garanzia

+
Falcinelli ti vede, ma non può arrivare ai cannoncini

+

COME SONO GLI OSPITI? - Oltre a tantissimi giornalisti o aspiranti tali e fotografi e volti noti delle tv sportive regionali ed altri che probabilmente aspettavano, nell'ordine:

- il buffet;

- la borsa con l'album e le figurine omaggio;

C'erano pure il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta, il direttore generale della Lega Serie B Paolo Bedin, il presentissimo presentatore altissimo Sky Marco Cattaneo che al buffet prende sempre un panino, il direttore di Sky Federico Ferri (la foto semi cartoon che appare su Rivista Undici è un po' fuorviante, diretto'), il presidente dell'Associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi e il presidente di Martina Colombari - beato lui - Billy Costacurta, che si è lasciato andare in una breve - ma piuttosto divertente - intervista nella quale ha dichiarato:

- Van Basten il giocatore più forte di tutti;

- Ronaldo il più forte contro cui ha giocato (specifica "quello all'Inter, non quello al Milan con me");

- Maldini la persona che vorrebbe sempre accanto;

- Pasquale Bruno il più falloso;

- Damiano Tommasi uno dei più simpatici ("anche se qui fa tanto il serio, ma dietro quei capelli si nasconde qualcosa di di divertente");

- Lui stesso il più vanitoso ("per distacco");

- Massaro il più sottovalutato;

- Chiude con un 3-5-2 di azzurrabili nati dopo il 1994:Donnarumma; Rugani, Romagnoli, Caldara; Bernardeschi, Gagliardini, Locatelli, Benassi, Barreca; Petagna, Berardi.