La finalissima del campionato Europeo vedrà di scena la sfida tra l'Inghilterra del CT Southgate e l'Italia del CT Mancini, due nazionali blasonate, con gli azzurri che hanno vinto l'ambito trofeo continentale solamente nei lontani anni '60.

La finale vedrà come teatro della suggestiva sfida, l'affascinante palcoscenico di Wembley, che darà di conseguenza un importante vantaggio al team britannico, ovvero quello di avere il sostegno del pubblico dalla propria parte in grande maggioranza.

Tornando indietro nel tempo, Inghilterra ed Italia si sono già sfidate a Wembley, con due imprese tricolore registrate esattamente nel 1973 e nel 1997, con gli azzurri che vinsero grazie ad un bel goal del fantasista Gianfranco Zola.

La gloriosa serata azzurra a Wembley nel '97

Alla vigilia del match, i vari giornali inglesi, abituati ad ammirarlo giocare con la maglia del Chelsea, ammonirono severamente lo staff tecnico inglese senza giri di parole: Zola è uno da tenere particolarmente d'occhio.

L'Inghilterra del CT Hoddle, era alle prese con delle defezioni piuttosto pesanti: dall'esperto portiere Seaman, passando al talentuoso Gascoigne e fino veterano Tony Adams, colonna della retroguardia britannica.

Il goal decisivo arriva al 19′: il difensore Ferrara recuperava palla in difesa, quindi una serie fitta di fraseggi finché Costacurta non trova uno spazio temporale per lanciare il pallone in profondità.

Gianfranco Zola nel frattempo sta facendo un movimento ben studiato più volte in allenamento, così si allunga quanto basta il pallone, per poi calciare un destro di potenza e precisione sul palo difeso dal portiere inglese Walker: palla in rete e vittoria per l'Italia nella tana per eccellenza degli inglesi.

Il giorno seguente, ci si aspettava un plotone di esecuzione sulla stampa britannica, ma in realtà tabloid e rotocalchi della carta stampata inglese non fecero titoli di polemica verso la propria squadra, anzi ci fu obiettività nel riconoscere il talento cristallino di Zola, definendo la vittoria italiana come fosse stata quella della “Fantasia al potere“.

A distanza di 24 anni dal primo acuto nella storia, con gol decisivo messo a segno da Fabio Capello il 14 novembre 1973, l’Italia riassaporava il gusto di battere l’Inghilterra nel glorioso tempio di Wembley.

 

Il tabellino dell'impresa azzurra in quella indimenticabile sera del 1997:

Inghilterra - Italia 0-1

Marcatore: 19’ Zola


Inghilterra: Walker, G. Neville, Campbell, Pierce, Beckham, Batty (88’ Wright), Ince, McManaman (76’ Merson), Le Saux, Shearer, Le Tissier (61’ Ferdinand). Ct: G. Hoddle.


Italia: Peruzzi, Ferrara, P. Maldini, Albertini, Cannavaro, Costacurta, Di Livio, Di Matteo, Casiraghi (76’ Ravanelli), D. Baggio, Zola (90’ Fuser). Ct: C. Maldini.