Passa il tempo, ma il centrocampo della Lazio si conferma uno dei più prolifici in assoluto in termini di bonus, specie se ci soffermiamo sul dato relativo ai +3. Una folta schiera di interpreti di alto profilo che hanno fatto la fortuna dei fantallenatori. E non c'è bisogno di tornare troppo indietro con le stagioni e chiamare in causa la strepitosa formazione dell'era Eriksson con i vari Veron, Nedved e Simeone al suo servizio, o la compagine spumeggiante guidata da Mancini avente Fiore e Stankovic come fiori all'occhiello del reparto. Ci basterà fare una carrellata dei nomi degli ultimi 10 anni per capire a pieno quanto la mediana biancoceleste sia stata e continui a essere tuttora fondamentale al Fantacalcio. Ecco dunque una sorta di Top 7 con i giocatori di epoca recente che hanno siglato il maggior numero di gol nella Capitale.

7) LUIS ALBERTO, 20 gol - L'ultimo arrivato in ordine cronologico ma probabilmente il primo per delizia e spettacolo nella camaleontica Lazio di Inzaghi. Due fattori che ci suggeriscono una previsione piuttosto ovvia: la sua quota di reti è destinata a crescere vertiginosamente (è comunque soltanto a -2 da un certo Stankovic). Specie perché il rinnovo fino al 2025 attende solo di essere ufficializzato.

6) MARCO PAROLO, 26 gol - Inesauribile per corsa, generosità e spirito battagliero, in rosa dal 2014 e usato sicuro anche oggi che non è più un titolarissimo. Ma la sua propensione al bonus è sempre stata preziosissima: basti pensare ai ben 10 centri nel 2015, quando in panchina c'era Pioli e la Lazio centrava i preliminari di Champions League. In questo campionato è ancora a secco di marcature, ma ignorare un passato oggettivamente così incisivo sarebbe da folli.

5) SERGEJ MILINKOVIC-SAVIC, 26 gol - Dominio fisico, eleganza, potenza balistica. Nel giro di cinque anni il serbo è diventato progressivamente un centrocampista sempre più ambito e pagato all'asta, con quel record di 12 gol nel 2018 che ne fecero schizzare definitivamente la valutazione, al Fantacalcio così come nel mercato vero. Oggi è definitivamente un pezzo grosso, domani potrebbe diventare un top assoluto. E magari poterselo godere solo grazie alle Euroleghe...

4) SENAD LULIC, 28 gol - Quando esordì contro il Milan, il 9 settembre del 2011, sbagliò quasi tutti i passaggi che fece. Sembra passata un'eternità da allora: nel frattempo è diventato capitano della squadra, titolare inamovibile sulla sinistra, leggenda della città con lo storico gol in finale di Coppa Italia alla Roma. E, dettaglio non da poco, una certezza al Fantacalcio: 28 gol in 8 campionati, ha nel mirino la top five all-time di centrocampisti laziali. Mai un torneo chiuso a secco, quest'anno potrebbe essere il primo: riuscirà a sbloccarsi in caso di ripartenza?

3) ANDERSON HERNANES, 33 gol - Lo stesso numero di reti di Pavel Nedved, collezionate tra il 2010 e il gennaio del 2014. Le prime tre annate in particolare furono spettacolari: tiri da fuori area, punizioni, intuizioni geniali, doppi passi, un mare di assist (per info chiedere soprattutto a Miroslav Klose). Senza dubbio uno dei migliori interpreti del ruolo nell'ultimo decennio di storia biancoceleste. E un'autentica perla per i fantallenatori.

2) ANTONIO CANDREVA, 41 gol - Secondo miglior marcatore di sempre per la Lazio tra i centrocampisti. Basterebbe questo dato per esaltarlo, ma ci aggiungiamo un'analisi fantacalcistica doverosa. Qualche giorno fa vi sottolineammo che era nel quartetto dei più prolifici del reparto tra il 2010 e il 2020 (il secondo in assoluto dietro ad Hamsik). Un riconoscimento ottenuto grazie soprattutto ai suoi spettacolari 4 anni e mezzo nella Capitale.

1) STEFANO MAURI, 42 gol - I veri fantallenatori non possono dimenticarsi di lui. Un altro grande simbolo dell'era recente laziale, ad oggi il centrocampista principe per reti siglate nella storia del club. Ha vestito questa casacca tra il gennaio del 2006 e l'estate del 2016, mettendo a referto un bottino enorme di presenze in A (253). E, come detto, la bellezza di 42 reti. La prova schiacciante della sua continuità? Il fatto che il suo record di marcature in un solo torneo (9) sia arrivato nel 2015. A un anno e mezzo dal ritiro dal calcio giocato.