Ve lo immaginate Caressa raccontare durante una sua telecronaca un'azione del genere: "Tryantafyllopoulos ruba palla e passa a Dzsudzsák che la gira per Blaszczykowski, cross per Christodoulopoulos.."
Un confuso Beppe Bergomi non potrebbe far altro che aggrottare le sue importanti sopracciglie e dire: "Si Fabio (???)"

 


L'idea di questo strano blog mi è venuta in mente ascoltando ieri sera una telecronaca di un Juventus-Milan di qualche anno fa dove da una parte giocava un certo Niedveled che a volte diventava Niedved e altre ancora Nedvied mentre dall'altra un tale Siidorf che di volta in volta si trasformava in Zeedorf o Ziidorf arrivando fino all'improbabile Siiedorf.


Ammetto di avere un odio smisurato, da sempre, per tutte le strane pronunce dei vari telecronisti, mi piacerebbe quindi che un giorno alcuni di loro si trovassero a commentare una squadra piena di nomi impronunciabili, di nomi più complicati di un codice fiscale.

Ecco come potrebbe essere questa formazione:

 


1. SZCZESNY Wojciech: il portiere dell'Arsenal la spunta di un soffio in un derby tutto polacco con Kuszczak. Se la sfida delle consonanti infatti finisce 6 pari (e su 8 lettere non è male..), quella delle abilità è decisiva per l'attuale portiere del Brighton & Hove Albion.

2. VRSALJKO Sime: per il ruolo di terzino destro siamo un pò scoperti. L'alternativa, il thailandese Narubodin Weerawatnodom non da le sufficienti garanzie e così la maglia da titolare va al croato del Genoa.

3. PSHENYCHNYKH Mykolayovych Serhiy: Per l'esperto terzino ucraino del Metalist Kharkiv il non facile compito di non far rimpiangere l'ex nazionale olandese Van Bronckhorst. Superata la concorrenza del nazionale azero Allahverdiyev.

4. SCHWEINSTEIGER Bastian: Scegliamo una formazione a trazione anteriore e così per il ruolo di centrocampista centrale preferiamo il cavalcatore di maiali al più difensivo, e con meno consonanti (7 contro 9), Tymoshchuk.

5. PAPASTATHOPOULOS Sokratis: Per i due posti di difensore centrale scegliamo un giocatore di esperienza e uno più giovane. Nonostante sia solo un classe '88 il centrale del Borussia si prende la prima maglia superando la concorrenza del connazionale Tziortziopoulos.

6. OZERINJAUREGI Xiker: Il giovane e agguerrito greco -si, un altro..- Tryantafyllopoulos sarebbe titolare in qualsiasi altra posizione, ma niente può fare contro il canterano basco il cui cognome completo è Ozerinjauregi Mendikoetxea.

7. BLASZCZYKOWSKY Jakub: 10 consonanti su un totale di 14 lettere consegnano al buon Kuba, di diritto, la fascia di capitano. Il sudafricano Tshabalala non lo impensierisce nemmeno.

8. DZSUDZSAK Balazs: Il nazionale ungherese si è trasferito in estate dall'Anzhi alla Dinamo Mosca per 18 milioni, poco più di 2,5 milioni per consonante. Solo per questo supera la concorrenza di un altro greco, il genoano Fetfatzidis. Sta crescendo bene anche il nazionale ucraino Dmytro Khomchenovsky.

9. CHAHECHOUHE Aatif: La prestigiosa 9 va al cannoniere della Super Lig per un unico motivo: il prematuro ritiro del nobile e maestoso Jan Vennegor of Hesselink. L'olandese si è sempre rifiutato di farsi stampare un solo cognome o un diminutivo dando vita a maglie incredibili, se fosse ancora in attività il ruolo di prima punta sarebbe senza dubbio suo. Il suo rivale principale in attività è l'olandese del Twente Felitciano Zschusschen.

10. MKHITARYAN Henrikh: Altra nomina all'insegna del calcio spettacolo. Preferiamo infatti il fantasista del Borussia (di gran lunga la squadra più rappresentata) ai più difensivi Tachtsidis, ribattezzato Panagiotis a Verona dopo avergli sbagliato la maglia per ben due volte, e N'Siabamfumu, ex Crotone ora in Norvegia.

11. CHRISTODOULOPOULOS Lazaros: Incredibile ma vero, il ruolo di seconda punta non va a lui per la lunghezza del cognome ma bensì per le qualità calcistiche. L'attaccante del Madagascar, già tre gol in Serie B svizzera, John Baggio (!!!) Rakotonomenjanahary sul piano delle lettere vince 19 a 18 ma deve arrendersi alle abilità calcistiche del bolognese.

 


Come allenatore scegliamo l'ucraino, ex Sampdoria, Oleksij Oleksandrovy? Mychajly?enko mentre la squadra dove cotante lettere potrebbero trovarsi non può essere altro che l'Anzhi, l'Anzhi Makhachkala.
 

 

 

886384 Anzhi Makhachkala

 

 

 

Cronisti di tutto il Mondo non allarmatevi. Se invece del calcio vi foste appassionati al sollevamento del peso, vi sareste imbattuti in nientepopòdimenoche Saeid Mohammadpourkarkaragh.

 

 

ps. Grazie di cuore ai giocatori sovietici, a quelli della Grecia e ai polacchi, Grazie. Senza di voi questo blog non sarebbe esistito.. Grazie un corno potrebbe ribattere qualcuno.

Grazie anche alla squadra esperti di Fantagazzetta, anche loro ignari colpevoli.

 

pps. Scusate se c'è qualche errore nella trascrizione di alcuni nomi, dopo averci perso mezza giornata per controllarli onestamente mi sono stufato. Tanto, difficilmente li noterete..

 

 

Fabio Groberio