Dopo la classifica sulle cinque maglie più brutte della Serie A al via tra meno d'un mese, ecco quella delle più belle, scelte in base ai discutibili gusti del sottoscritto. Enjoy...
#5 - ATALANTA, SECONDA MAGLIA
Dopo essere andata in bianco per anni, a Bergamo cambia la musica: spinti (forse) dal boom tedesco del Borussia Dortmund, il marchio Errea lancia la seconda divisa giallonera, davvero suggestiva.

foto tratta da passionemaglie.it
#4 - SAMPDORIA, PRIMA MAGLIA
Per l'ultima maglietta senza girocollo bisogna andare indietro nel tempo di almeno 10 anni (vedi Yanagisawa in foto), quando Asics forgiava ancora materiale per i doriani. Kappa ripropone il modello polo abbassando la banda blucerchiata creando un favoloso effetto vintage: peccato che lo sponsor Gamenet rovini un po' questo nostalgico momento. Il Baciccia, la scorsa stagione sulla manica sinistra, torna sul petto.

foto Getty Images e passionemaglie.it
#3 - ROMA, PRIMA MAGLIA
Oggetto di critiche pesanti, sia per l'eccessiva semplicità che per il nuovo stemma, la nuova maglia è priva di sponsor tecnico dopo il contratto stracciato con Kappa e l'attesa del brand Nike per il 2014/15. Omaggio all'aristocratico scozzese club Roman Fc, da cui eredita colori sociali e colletto bicolore, la nuova divisa richiama quella di fine anni '80 indossata da Conti, Pruzzo, Giannini ed Ancelotti. Sul petto campeggerà il marchio Roma Cares, aspettando il nuovo sponsor a campionato in corso.

foto Getty Images e passionemaglie.it
#2 - CHIEVO VERONA, SECONDA MAGLIA
Rinnovao il partenariato con Givova, il presidente Campedelli pare averci messo lo zampino anche stavolta: dopo il riferimento ai NY Yankees lo scorso anno, ecco che restando in tema baseball d'oltreoceano arriva il design ispirato ai Giants di San Francisco.

foto Getty Images e passionemaglie.it
#1 - JUVENTUS, SECONDA MAGLIA
Il forte richiamo alla storia, il giallo che sposa il blu col bianco che abbraccia il nero su colletto e bordini delle maniche, i colori di una Torino pronta ad ospitare la finale di Europa League. La Juventus si veste di gialloblù in trasferta, un'altra cosa rispetto al nero della passata stagione ed il rosa Hello Kitty. Remake del kit utilizzato da Platini e Scirea nella vittoriosa marcia in Coppa delle Coppe '84, il giallo fu vestito anche da Roby Baggio negli anni 90' e da Pavel Nedved, Emerson ed Ibrahimovic nella stagione 2005/06; ora è tornato, per fare la storia...
foto Getty Images e passionemaglie.it
Grazie a passionemaglie.it per foto e spunti
Alan Bisio