Il mese di gennaio per il calcio equivale al mercato di riparazione e con due settimane di sosta dopo l'Epifania non farà altro che accrescere la spasmodica attesa di colpi in vista del rush finale del campionato. Pertanto proviamo a rivolgerci a colei che porta i doni in sella alla sua scopa per infilare nel suo sacco e - successivamente - nella calza delle squadre di Serie A dei giocatori in grado di dare una svolta a quel che resta della stagione.
In questo caso chiediamo alla vecchietta di inforcare il suo manico di scopa e dirigersi verso Appiano Gentile per recapitare, possibilmente, qualora siano stati buoni, i doni necessari per questa seconda metà di campionato a Spalletti e ai tifosi dell'Inter.
Cara Befana,
quest'anno siamo stati buoni in generale - meno con gli allenatori che si sono susseguiti prima di Luciano, ma questo è un altro problema - e quindi chiediamo a te e alla tua proverbiale bontà di recapitarci nella nostra calza qualche piccolo regalino che possa tornarci utile da qui fino a maggio. Poi si vedrà.
In estate siamo stati parsimoniosi, siamo stati delle brave formichine e non abbiamo scialacquato come fatto in passato, quindi innanzitutto gradiremmo portassi qualche soldino in più in dote: potresti per caso recapitarlo nelle tasche di Sabatini e Ausilio? Però mi raccomando, non farti vedere da quei cattivoni della UEFA se no ce li requisiscono e se li tengono tutti per loro o li danno a altre squadre che non se li meritano. Con ciò detto entriamo nel dettaglio: non vogliamo molto, ci bastano anche solo 3 regali e nemmeno di chissà quale valore. Non vogliamo mica Messi o Cristiano Ronaldo, né ci sogniamo gente troppo esosa per le nostre tasche! Ci servirebbero dei giocatori utili e che non sconvolgessero troppo l'equilibrio dello spogliatoio gestito mirabilmente da Spalletti - anche lui è stato molto buono quest'anno e si merita qualche regalo -.
In primis gradiremmo un difensore centrale: siccome sappiamo che l'età avanza e volare da Roma a Milano con questo freddo può crearti qualche problema, pensavamo di farti fare un viaggio più breve, da Modena - Sassuolo per la precisione - e portare con te Acerbi. Già in estate avremmo gradito questo regalo, però non sapevamo a chi appellarci. Pertanto se fossi in grado di farci questo regalo noi te ne saremmo molto grati. Sia chiaro, siamo felicissimi di avere con noi Milan - quello giusto - e Miranda, così come siamo contenti di avere ancora Ranocchia con noi, però sai con il tempo si rischia sempre di avere qualche acciacco di troppo e non vorremmo trovarci impreparati all'occorrenza.
Detto di Acerbi ti chiederemmo ancora un altro paio di doni, poi vedi tu come assortirli. Ad Appiano ci sarebbe bisogno di un attaccante esterno, bada bene non ala, ma uno che sia in grado di accentrarsi e calciare in porta togliendo qualche responsabilità a Icardi. Per questo regalo ti lasciamo decidere in base a quanto siamo stati buoni: noi vorremmo uno fra Lucas Moura e Berardi, poi se tu hai in serbo qualche sorpresa per noi va bene, ma in linea di massima questo sarebbe il profilo di regalo che gradiremmo trovare nella calza il 6 mattina - o giù di lì -. Infine, visto che ti abbiamo già paventato un possibile viaggio a Parigi, che ne dici di portarci uno fra Draxler e Pastore? Potrebbero viaggiare tranquillamente insieme a Lucas Moura facendosi compagnia nel sacco proprio come se la fanno sulla panchina del PSG. Noi te la buttiamo lì, poi devi essere tu a dirci se va bene o no.
Ecco, queste sarebbero le nostre richieste, poi - se siamo stati particolarmente bravi e noi crediamo di esserlo stato - ti chiederemmo un'ultimissima cosa: siccome Martusciello viene da Empoli e noi pensiamo anche al futuro, che ne dici di portarci Rade Kruni?? Arriverebbe nel silenzio più assoluto, però siccome noi abbiamo invano sognato di arrivare ad un altro slavo che gioca a Roma e ha un fratello che gioca al Torino, lui potrebbe essere in futuro un valido sostituto. Pensaci su.
Ovviamente non ti chiediamo tutti questi regali senza pensare agli altri e per questo siamo disposti a rinunciare a qualcuno dei nostri per donarlo a chi ne ha bisogno. Ovviamente non quelli di primissima fascia come Periši? e Icardi, ma se vuoi possiamo donare ai più bisognosi João Mário e Brozovi?: sono anche piccolini rispetto ad altri e non appesantirebbero nemmeno tanto la tua scopa. Decidi tu, comunque.
Queste sono le richieste che ti pervengono da Appiano Gentile, cara Befana: speriamo di essere stati sufficientemente buoni e che possano essere esaudite.
Ti auguriamo un buon anno e un buon lavoro in vista di questo mese che per te sarà lungo.