Il campionato ed il fanta sono terminati, ora è tempo di bilanci. Calciatori che ci hanno portato al trionfo, sorprese che si sono rivelate fondamentali per la scalata al podio. Ma anche fantadelusioni, top player strapagati che hanno rovinato tutto. Abbiamo deciso di raccogliere tutto: una classifica ruolo per ruolo, i cinque migliori e peggiori per fantamedia. Unici requisiti richiesti, l'aver giocato (con assegnazione di voto) almeno la metà delle trentotto partite. Pronti? Partiamo!

PORTIERI - Facile capire chi è stato il miglior estremo difensore del campionato. Buffon ha sbaragliato la concorrenza ed ha superato anche il record d'imbattibilità che apparteneva a Sebastiano Rossi. La sua fantamedia è incredibile per un portiere: 5.8 con soltanto 17 reti subite. La sorpresa? Donnarumma. Buttato nella mischia da Sinisa Mihajlovic, a soli sedici anni, il giovane rossonero ha dimostrato una maturità incredibile ed è stato uno dei calciatori più acquistati nelle aste di riparazione. Chiudono la classifica Handanovic, una manna per i fantallenatori che usano il modificatore, Reina e Perin. I peggiori? Leali e Gollini, seppur non sfigurando, hanno subito tantissime reti. Padelli, Sorrentino e Karnezis le tre delusioni per chi aveva puntato su dei portieri che, ad inizio campionato, sulla carta erano delle garanzie per la seconda fascia del ruolo. 

PORTIERI TOP 5 (FANTAMEDIA)PORTIERI FLOP 5 (FANTAMEDIA)
BUFFON (Mf 5.8)LEALI (Mf 4.38)
HANDANOVIC (Mf 5.39)GOLLINI (Mf 4.48)
REINA (Mf 5.32)PADELLI (Mf 4.56)
DONNARUMMA (Mf 5.29)KARNEZIS (Mf 4.63)
PERIN (Mf 5.24)SORRENTINO (Mf 4.69)

DIFENSORI - Partito in sordina, come tutta la Juventus, si è conquistato il titolo di miglior difensore per fantamedia. E' vero, ha giocato meno partite di Acerbi (che ha stampato una clamorosa fantamedia di 6.64 con bel trentasei partite giocate), ma Alex Sandro ha stupito tutti i fantallenatori con due reti realizzate, tre assist ed una fantamedia pari a 6.74. Non mancano le sorprese: chi si aspettava un Marcos Alonso così decisivo ad inizio campionato? Purtroppo il difensore viola è calato nel girone di ritorno come tutta la squadra di Sousa, ma il rendimento è incredibile condito da tre gol e 4 assist. Chiudono la classifica Bruno Peres, autore di un grande finale di stagione, ed Antonelli. Due calciatori di Lazio e Sampdoria nella classifica dei flop. La grande delusione si chiama Gentiletti, uno dei difensori più quotati in fase d'asta che ha collezionato soltanto diciannove presenze con una fantamedia, bassissima, di 5.37. Tanti cartellini per Mauricio che ha chiuso il campionato con 13 gialli ed un rosso, gli fa buona compagnia Struna con 10 ammonizioni ed una espulsione. Bruttissimo campionato per Ranocchia che, dopo una prima parte di stagione anonima con l'Inter, ha fatto anche peggio alla Sampdoria. Non fa meglio il suo compagno di squadra Silvestre.  

DIFENSORI TOP 5 (FANTAMEDIA)DIFENSORI FLOP 5 (FANTAMEDIA)
ALEX SANDRO (Mf 6.74)STRUNA (Mf 5.25)
ACERBI (Mf 6.64)MAURICIO (Mf 5.26)
MARCOS ALONSO (Mf 6.5)RANOCCHIA (Mf 5.37)
BRUNO PERES (Mf 6.5)GENTILETTI (Mf 5.37)
ANTONELLI (Mf 6.41)SILVESTRE (Mf 5.4)

CENTROCAMPISTI - La sorpresa assoluta per il centrocampo? Paul Pogba non è presente nella classifica dei top, il francese chiude al sesto posto. Al quinto c'è il suo compagno di squadra, Khedira, che in diciannove presenze ha collezionato cinque reti e tre assist con una fantamedia pari a 7.11. Al primo posto, incontrastato, Ilicic: il centrocampista della viola, aiutato anche dai calci di rigore, ha superato la doppia cifra sfiorando la fantamedia dell'otto. Doppia cifra di reti ed assist per Miralem Pjanic, forse la sorpresa più grande in chiave fantacalcistica. E' vero, è un grande centrocampista, ma nessuno si aspettava tutti questi bonus ad inizio campionato. Solita certezza, invece, Antonio Candreva: ha fatto un po' penare i suoi fantallenatori, ma il risultato lo porta sempre a casa. Quest'anno dieci reti e tre assist, pesano comunque i due rigori falliti in chiave fantamedia. Altro sopresa, Alejandro Gomez, una fortuna per Reja ed i fantallenatori. Il Papu ha chiuso il suo fantastico campionato con sette gol ed otto assist, con una fantamedia pari a 7.13. Due calciatori nel Palermo figurano, invece, nella classifica dei flop: sono Jajalo e Chochev che hanno deluso profondamente la società rosanero ed i fantallenatori. Una macchina di 5 in pagella, invece, Cofie che ha collezionato anche ben 7 cartellini gialli. Chiudono la classifica due doriani, Sala e Barreto, specchio del cattivo campionato disputato dalla squadra di Montella.

CENTROCAMPISTI TOP 5 (FANTAMEDIA)CENTROCAMPISTI FLOP 5 (FANTAMEDIA)
ILICIC (Mf 7.85)JAJALO (Mf 5.33)
PJANIC (Mf 7.42)COFIE (Mf 5.41)
CANDREVA (Mf 7.15)SALA (Mf 5.45)
GOMEZ A. (Mf 7.13)CHOCHEV (Mf 5.52)
KHEDIRA (Mf 7.11)BARRETO (Mf 5.57)

ATTACCANTI - Il re del campionato e del fanta, colui che ha riscritto la storia della serie A ed ha collezionato, da solo, 108,5 punti di bonus: avere Gonzalo Higuain nelle proprie fantasquadre è stata una vera e proprio goduria. Ed ha permesso a parecchi fantallenatori di vincere i propri fantatornei o di arrivare, comunque, in zona podio. La fantamedia? Anche questa da record, pari a 10,04. In pratica chi aveva il Pipita in squadra è partito da un +4 ad ogni turno di campionato, non male vero? Record anche per Paulo Dybala che, alla sua prima stagione in bianconero, ha fatto meglio di Tevez: fantamedia pari a 8.36 con 19 gol e 7 assist. Le sorprese in questo ruolo sono Pavoletti, in odore anche di Nazionale, e Salah. La certezza, seppur abbia realizzato meno gol rispetto alle aspettative, è Mauro Icardi che chiude il campionato con 16 gol e 4 assist. Chi ha deluso di più? Non è presente in classifica, ma merita sicuramente una menzione Dzeko: strapagato in fase d'asta, anche più di Higuain, il centravanti ha realizzato soltanto 8 reti, con 4 cartellini gialli ed un rosso. Parecchie sono, pero', anche le insufficienze collezionate dal bosniaco oltre ai gol clamorosi falliti. Chi entra in classifica? Juanito Gomez paga il pessimo campionato del Verona, mentre Mbakogu non ha confermato l'ottimo campionato disputato in serie B. Ciliegina sulla torta, per l'attaccante nigeriano, i due calci di rigori falliti nella stessa partita, contro la Lazio, costati poi la retrocessione alla squadra di Castori. Altra, grandissima, fantadelusione è Djordjevic: l'attaccante della Lazio è sprofondato, dopo un buon campionato disputato scorso anno. Solo tre gol e due assist, fantamedia pessima per una punta di 5.94. Chiudono la classifica Trajkovski e Siligardi (per il primo fantamedia di 5.94, per il secondo 5.96). Con il gol realizzato ieri sera al Carpi, invece, Di Natale è uscito da questa classifica: sarebbe stato troppo per un calciatore che ha fatto la storia, per anni, di questo fantastico gioco.

ATTACCANTI TOP 5 (FANTAMEDIA)ATTACCANTI FLOP 5 (FANTAMEDIA)
HIGUAIN (Mf 10.04)JUANITO GOMEZ (Mf 5.66)
DYBALA (Mf 8.36)MBAKOGU (Mf 5.77)
PAVOLETTI (Mf 7.82)DJORDJEVIC (Mf 5.93)
ICARDI (Mf 7.69)TRAJKOVSKI (Mf 5.94)
SALAH (Mf 7.62)SILIGARDI (Mf 5.96)