I risultati dell'ultima giornata hanno rivoluzionato la situazione in coda, e, con 9 squadre racchiuse in pochi punti, la salvezza potrebbe passare realisticamente dagli scontri diretti. In caso di arrivo a pari punti di due (o più) squadre, verrà tenuto conto del criterio degli scontri diretti, che avvantaggerà chi, nel doppio confronto, ha in primis raccolto più punti. In caso di ulteriore parità, faranno la differenza il maggior numero di gol realizzati nelle due gare. Se anche questa discriminante dovesse essere la stessa per entrambe le squadre (è il caso del pareggio in entrambe le gare), si farà riferimento alla differenza reti.
Analizziamo la situazione delle 9 nove squadre coinvolte nella corsa salvezza in base agli scontri diretti.
GENOA (34 pt; DR: -5)
Il Genoa si è già assicurato il vantaggio negli scontri diretti con Udinese, Torino, Palermo e Verona. Avendo ancora 4 scontri diretti, attualmente si trova in svantaggio con Carpi e Sampdoria e in vantaggio con l’Atalanta. Pari, ad oggi, il confronto con il Frosinone.
TORINO (33 pt; DR: -5)
Il Torino si trova pari negli scontri diretti con il Verona, che però difficilmente riuscirà a raggiungere i granata. Già archiviati in modo positivo i confronti con Sampdoria, Palermo e Frosinone. In svantaggio invece rispetto a Genoa e Carpi. Ancora da disputare il ritorno con Udinese e Atalanta.
ATALANTA (33 pt; DR: -7)
Le 4 sfide ancora da disputare con Udinese, Genoa, Torino e Palermo lasciano vago il quadro generale. Visto il 3-0 dell’andata contro i rosanero, difficile che possa perdere il vantaggio negli scontri diretti, mentre è già consolidato il vantaggio con Sampdoria, Carpi e Frosinone. Dietro con il Verona.
SAMPDORIA (32 pt; DR: -5)
La situazione scontri diretti della Sampdoria è ancora in divenire. Le uniche due squadre su cui riuscirà a prevalere in caso di arrivo a pari punti sono ad oggi Carpi e Verona. Situazione in perfetta parità con il Frosinone, mentre è in svantaggio rispetto a Torino e Atalanta. Nelle prossime giornate le sfide decisive con Udinese, Genoa e Palermo
UDINESE (31 pt; DR: -19)
L’Udinese, nel girone di ritorno, deve ancora affrontare Sampdoria, Torino, Atalanta e Carpi, tutte situazioni ancora reversibili. Per il resto il quadro non è dei migliori, con un solo vantaggio nei confronti del Verona. Dietro nel doppio confronto con Frosinone, Palermo e Genoa.
CARPI (28 pt; DR: -18)
In attesa delle sfide con Udinese e Genoa, entrambe vinte all’andata, la situazione dei biancorossi appare particolare. In perfetta parità gli scontri con Palermo e Frosinone, dove si andrà a determinare la graduatoria attraverso la differenza reti. Vantaggio con Torino e Verona, sotto a Torino e Atalanta.
PALERMO (28 pt; DR: -23)
Il Palermo dovrà affrontare ancora quattro squadre delle restanti 8 che lottano per salvarsi, vale a dire Atalanta, Sampdoria, Frosinone e Verona. Praticamente compromesse le situazioni con nerazzurri e blucerchiati, si confida di mantenere il vantaggio sul Frosinone e sul Verona. Perfetta parità con il Carpi, avanti con l’Udinese, dietro con Torino e Genoa.
FROSINONE (27 pt; DR: -26)
Il Frosinone ha ottenuto il vantaggio degli scontri diretti solamente con l’Udinese. Perfetta parità con Sampdoria e Carpi, dove conterà la differenza reti. In svantaggio con Atalanta e Torino, pare difficile poter ribaltare il 4-1 dell’andata contro il Palermo. Da riempire la griglia con il ritorno di Genoa e Verona.
VERONA (19 pt; DR: -25)
Il Verona ha ormai un piede in Serie B, ma deve ancora scontrarsi con Palermo e Frosinone. Scontri diretti sfavorevoli rispetto alle due genovesi e all’Udinese. In parità con il Torino e in vantaggio con l’Atalanta.