Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Nuova coppia in testa alla classifica marcatori ponderata di Serie A. Al comando troviamo due protagonisti di Cagliari-Sassuolo 2-2, Pavoletti che ha portato i sardi prima sull'1-0 e poi sul 2-1 e Berardi autore del momentaneo 1-1. Il terzo gradino del podio se lo dividono De Paul (decisivo in Udinese-Sampdoria 1-0) e Zielinski (doppietta che ha permesso al Napoli di recuperare da 0-2 a 2-2 nella partita vinta per 3-2 in casa contro il Milan).

Tutti gli altri tredici goleador di giornata sono new entry. Sono entrati in classifica Antenucci (goleador in Spal-Parma 1-0), Boateng (2-2 finale del Sassuolo a Cagliari), Bonaventura (ha aperto le marcature in Napoli-Milan), Maité del Torino (definitivo 2-2 in casa dell'Inter), Mertens (3-2 del Napoli contro il Milan), Milenkovic della Fiorentina (rete dell'1-0 nel successo casalingo 6-1 contro il Chievo), Perisic (gol dell'1-0 dell'Inter contro il Torino), Piatek (marcatura dell'1-0 per i padroni di casa in Genoa-Empoli 2-1), Pjanic (prima segnatura in Juventus-Lazio 2-0) e quattro marcatori di Roma-Atalanta 3-3 (Pastore e Manolas con l'1-0 e il 3-3 finale della Roma, Castagne e Rigoni dell'Atalanta autori rispettivamente dell'1-1 e della doppietta che ha portato i bergamaschi sul 3-1). 

PREMIER LEAGUE

+

Richarlison dell'Everton è stato raggiunto al primo posto da Mitrovic (reti del 2-1 e del 3-1 in Fulham-Burnley 4-2) e Pereyra del Watford (gol dell'1-0 nel 2-1 casalingo contro il Crystal Palace). 

Avanzano in classifica Arnautovic (ha portato in vantaggio il West Ham nella sconfitta esterna per 3-1 sul campo dell'Arsenal), Joselu (pareggio parziale del Newcastle nella sconfitta casalinga per 2-1 contro il Chelsea), Salah (decisivo in Liverpool-Brighton and Hove Albion 1-0), Walcott dell'Everton (marcatura dell'1-0 nel 2-2 sul campo di Bournemouth), Tarkowski del Burnley (2-3 nella partita persa 4-2 in trasferta contro il Fulham), Kane e Lucas Moura (autori rispettivamente dell'1-0 e della doppietta che ha chiuso il match sul 3-0 per il Tottenham in casa del Manchester United). 

Sette nuovi ingressi in top 30: Aké (2-2 finale del Bournemouth contro l'Everton), Laporte (1-1 finale del Manchester City in casa del Wolverhampton), Bertrand (vantaggio del Southampton nella sconfitta casalinga 1-2 contro il Leicester City), Boly (vantaggio del Wolverhampton contro il Manchester City), D. Gray (parziale 1-1 del Leicester City contro il Southampton), Hazard (1-0 del Chelsea contro il Newcastle) e Hendrick del Burnley (gol dell'1-1 contro il Fulham).

LIGA

+

Gallar dell'Huesca deve dividere il primo posto con El Zhar, autore di una doppietta in rimonta che ha permesso al Leganes di chiudere sul 2-2 il match casalingo contro la Real Sociedad. Al terzo posto Messi del Barcellona è stato raggiunto da Benzema (gol dell'2-1 e del 4-1 in Girona-Real Madrid 1-4).

Si migliorano Bale, che ha segnato anche questa settimana un gol di "categoria 2" (il 3-1 del Real Madrid contro il Girona), e Morales del Levante (gol della bandiera finale nella sconfitta 2-1 sul campo del Celta Vigo), 

Gli altri goleador settimanali sono new entry. In rete Borja Garcia (che aveva portato in vantaggio il Girona contro il Real Madrid), Dembelé (decisivo in Real Valladolid-Barcellona 0-1), Granero (primo gol in Espanyol-Valencia 2-0), Griezmann (goleador in Atletico Madrid-Rayo Vallecano 1-0), Rodriguez (gol dell'1-0 in Getafe-Eibar 2-0), Sergio Ramos (1-1 del Real Madrid contro il Girona), Zurutuza (1-0 della Real Sociedad contro il Leganes), Susaeta (vantaggio iniziale dell'Athletic Bilbao nel 2-2 interno contro l'Huesca), Avila (2-2 finale dell'Huesca contro l'Athletic Bilbao) e Sisto (gol dell'1-0 del Celta Vigo nel match contro il Levante). 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.