La Roma di mister Di Francesco sta disputando una stagione decisamente positiva specialmente in Champions League dopo aver chiuso col primo posto nel suo gruppo, ma ha molto da recriminare se analizziamo questo girone di andata in serie A, nel quale i giallorossi non sono stati certo fortunati.
L'ultimo match contro la Juventus allo "Stadium" ha fatto registrare il legno numero 14 colpito dalla Roma, con il centrocampista Florenzi protagonista nel corso della ripresa, dopo aver scavalcato il portiere bianconero Szczeszny in uscita.
I primi segnali di questa sorta di maledizione si erano notati già nella seconda giornata, quando allo stadio Olimpico era andato in scena il big match tra i giallorossi e l'Inter dell'ex Spalletti, terminato con il colpaccio dei nerazzurri per 1-3 dopo l'iniziale 1-0.
Quel risultato avrebbe potuto ingannare chiunque, ma in realtà la Roma di Di Francesco giocò molto bene, passando in vantaggio e colpendo per ben tre volte i legni della porta nerazzurra con Nainggolan, Perotti e Kolarov (i primi due sul punteggio di 1-0 per i capitolini).
Restando in alta classifica, dopo la palese sfortuna contro Juventus ed Inter, come non ricordare i due legni colpiti dalla formazione giallorossa anche contro il Napoli di Sarri, che si impose di misura grazie al goal dell'attaccante Lorenzo Insigne.
In quella circostanza la Roma venne fermata prima dal palo timbrato dal difensore Fazio, quindi successivamente dalla traversa colpita da Dzeko, il possente centravanti bosniaco che è a secco da alcune settimane in campionato.
Con una partita in meno rispetto alle altre Big del massimo campionato italiano e con 28 reti all'attivo fino ad oggi, possiamo constatare quanto il potenziale di realizzazione della Roma avrebbe potuto essere maggiore, se non fosse stato per tutti questi legni colpiti.
Nella graduatoria dedicata ai pali e le traverse che hanno fermato le squadre della serie A in questo girone di andata, la Roma di mister Di Francesco è chiaramente in vetta a quota 14, seguita dall'Inter a quota 11 ed a ruota dalla Juventus con 10 legni.
A questa mancanza di buona sorte in fase di realizzazione, tuttavia fa da contraltare la notevole compattezza difensiva, il punto di forza della formazione giallorossa con il portiere Allison che è il meno battuto del torneo (solo 11 goal subiti dal sudamericano).
La Roma resta momentaneamente al quarto posto in classifica, con una partita ancora da recuperare e con 12 vittorie su 17 partite disputate, mentre sono solamente 2 i pareggi e 3 le sconfitte subite dalla formazione di mister Di Francesco.