Il goal lampo dell'attaccante Matteo Politano del Sassuolo è stato determinante per il successo dei neroverdi sul campo della neopromossa Spal, ma allo stesso tempo entra di diritto tra le reti più veloci del massimo campionato italiano.

Gli sono bastati poco più di 45 secondi per involarsi dalla metà campo fino alla porta avversaria  ed insaccare un pallone pesantissimo, che è valso i 3 punti per la formazione allenata da mister Bucchi.

Prima di lui anche altri calciatori hanno firmato dei goal in tempi brevissimi, che andremo a ricordare in questo Focus, concentrandoci sulla top 5 dei goal più veloci nella storia della serie A.

Il primato appartiene all'attaccante Paolo Poggi, che nel match Fiorentina-Piacenza del torneo 2001/2002 trafisse il portiere Manninger dopo soli 8"9, su assist del "bisonte" Dario Hubner.

Quel giorno il Piacenza riuscì nell'impresa di vincere per 3-1, dopo il momentaneo pareggio viola, poi vanificato nella ripresa dalle altre due reti del team biancorosso.

In questa speciale classifica troviamo al secondo posto il centravanti Marco Branca dell'Udinese, che segnò contro la Fiorentina nel campionato 1992/1993, goal dell'ex rapidissimo dopo soli 9"1.

 

Sulla panchina viola si era appena seduto il tecnico Aldo Agroppi e quel giorno fu davvero amaro per lui, con i friulani che si imposero con un netto 4-0, aperto dalla segnatura lampo del cannoniere Branca, che aveva vestito la maglia della Fiorentina fino all'anno precedente.

  

Terza piazza di questa top five per il centrocampista Gianfranco Matteoli dell'Inter, che nella stagione 1988/1989 realizzò il goal vittoria dei nerazzurri contro il Cesena dopo soli 9"9 sul cronometro, con una splendida conclusione da fuori area. 

Quella stagione è ben impressa nella memoria dei tifosi nerazzurri, era infatti l'Inter dei primati guidata dal grandissimo Giovanni Trapattoni e che conquistò con pieno merito lo scudetto.

Dopo aver citato questo terzetto composto da Poggi, Branca e Matteoli, il quarto posto è di Tullio Ghersetich che segnò dopo dieci secondi netti dal calcio d’inizio, durante un Fiorentina-Como del torneo targato 1953.

Ancora oggi è quello il goal più veloce realizzato dalla Fiorentina in serie A: accadde a Como il 18 gennaio 1953, quando il buon Tullio quella che fu una prodezza inutile, perché la Fiorentina attraversava un momento di crisi, e finì col perdere con il punteggio di 2-1 in favore dei lariani.    

A chiudere la top five dei goal più rapidi registrati in serie A c'è il grande Sandro Mazzola, bandiera dell'Inter e della nazionale italiana, il quale accese un derby della stagione 1963 tra Inter e Milan, con la rete del vantaggio realizzata dopo 13 secondi trascorsi.