Palermo, l’azzurro e una gara da ricordare: Italia-Albania entra nella galleria dei ricordi speciali (non pochi in azzurro) per Daniele De Rossi, autore su rigore della rete del vantaggio contro gli albanesi, nello stesso stadio in cui segnò il suo primo gol in azzurro, contro la Norvegia, il 4 settembre del 2004.

Sono, dopo il rigore con cui ha trafitto Strakhosha a Palermo, 20 le reti del centrocampista giallorosso in azzurro, in 111 partite: una cifra mostruosa, tenendo presente che sono 37, ma in 410 partite, le reti di Capitan Futuro con la maglia della Roma. Il numero delle marcature azzurre di De Rossi sale a 23, tenendo presenti le altre rappresentative azzurre nelle qual

i ha militato il giovane De Rossi, l’Under 21 e la Nazionale Olimpica.

Con i suoi 20 gol in azzurro, De Rossi raggiunge nella speciale classifica dei marcatori azzurri una leggenda come Paolo Rossi: sono 20 anche le reti di Pablito in azzurro, e per non farsi mancare nulla, con la presenza di ieri, De Rossi è a soltanto una da un’altra leggenda niente male, Dino Zoff. E a -6 da Andrea Pirlo, in quarta posizione: il giallorosso diventerebbe così il centrocampista con più presenze nella storia della Nazionale. La soddisfazione supplementare per il De Rossi versione bomber in azzurro è però un’altra, e a portata di mano: manca pochissimo, 3 reti, all’ingresso nella top ten dei marcatori azzurri di tutti i tempi, eguagliando Christian Vieri a 23 reti: una top ten che vede leggende come Riva, Meazza, Piola, Baggio e Del Piero. E che vedrebbe un solo, illustre intruso: inutile precisare che De Rossi sarebbe l’unico centrocampista nella top ten dei marcatori azzurri, oltre che quello più prolifico nella storia della Nazionale.

Come è noto, Italia-Albania era anche la gara n.1000 da professionista per Gianluigi Buffon. Ma quante, tra questo migliaio, sono le partite in azzurro? La bellezza di 167, ad incrementare il record assoluto di presenze, primo nella storia, con Cannavaro alle spalle ormai con più di 30 partite. Non soltanto: Buffon vede altri record: ad esempio quello delle gare con la fascia da capitano in azzurro: è a -3 dalla seconda piazza in graduatoria, attualmente occupata da Paolo Maldini, con 74 partite da capitano dell’Italia. Primo in assoluto, ancora Fabio Cannavaro, a 79: è ampiamente alla portata del portiere della Juventus, prima di cedere il ruolo di titolare a Gianluigi Donnarumma. Non c’è fretta, almeno per altre 8 gare.