Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
SERIE A
Piatek del Milan mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Serie A con 0,25 Gol Ponderati di vantaggio su Quagliarella della Sampdoria. Si avvicina a loro Zapata dell'Atalanta che, con il gol del parziale 1-1 nel successo esterno per 2-1 dell'Atalanta sul campo del Napoli, sale a 16,063 Gol Ponderati. L'attaccante dei bergamaschi è l'unico dei tre giocatori attualmente sul podio ad aver segnato anche reti di "categoria 4" e "categoria 5" e per questo si trova leggermente distanziato dai primi due pur avendo segnato lo stesso numero di gol del milanista e uno in meno del blucerchiato. Attenzione nella volata finale anche a Cristiano Ronaldo della Juventus che, libero suo malgrado dagli impegni di coppa da qui a fine stagione, proverà a recuperare il terreno perduto in classifica cannonieri sul terzetto che lo precede.
Continua l'annata sopra le righe dei due bomber italiani Petagna e Caputo. Petagna ha segnato una doppietta da 2 Gol Ponderati in Empoli-Spal 2-4 (suoi il rigore dell'1-1 e il gol del 3-2 per i ferraresi) salendo a tredici gol decisivi su quattordici segnati, Caputo ha invece aperto le marcature per i padroni di casa nella stessa partita realizzando il suo undicesimo gol decisivo su quindici.
Nel resto della classifica si sono migliorati anche Mertens (gol dell'1-0 per il Napoli nella sconfitta interna contro l'Atalanta) ed El Shaarawy (1-0 per la Roma nel pareggio in trasferta contro l'Inter). New entry settimanale Joao Pedro autore del rigore decisivo in Cagliari-Frosinone 1-0.
Appena fuori classifica troviamo Pulgar, protagonista di un finale di campionato da goleador, che con la rete del 2-0 in Bologna-Sampdoria 3-0 aggancia Kean e Lautaro Martinez a cinque Gol Ponderati di cui quattro decisivi rimanendo escluso dalla tabella solo per motivi di ordine alfabetico.