Gli arrivi di Pjani? e Pjaca, oltre alla presenza di Mandžuki?, hanno dato quel tocco di fascino balcanico alla Vecchia Signora, dettaglio che negli ultimi anni sembrava essere passato un po' di moda.
Se Pjani? è solamente il secondo giocatore della storia juventina a provenire dalla Bosnia ed Erzegovina, anticipato dal 2007 al 2011 dal tuttofare Hasan "Brazzo" Salihamidži?, il filo tra la Vecchia Signora e la Croazia è decisamente più lungo e longevo.
Il nuovo numero 20 dei bianconeri, l'esterno offensivo Marko Pjaca, è infatti l'ottavo croato ad indossare la maglia della Vecchia Signora. Ad aprire le danze fu forse il più dimenticato e dimenticabile degli ex jugoslavi, ci riferiamo ovviamente a quel Zoran Ban prelevato al termine della stagione 1992/93 dal Rijeka e ceduto 12 mesi più tardi ai portoghesi del Belenenses dopo aver collezionato solamente due presenze con la Juventus. A prendere il testimone lasciato da Ban è un altro giocatore che avrebbe potuto fare decisamente di più con la maglia della Juventus, l'esterno sinistro Robert Jarni, sbarcato in bianconero dall'altra sponda del Po, non è riuscito ad imporsi come fluidificante sulla corsia di competenza e venne ceduto anche lui dopo una sola stagione.
Nella stagione 1994/95 la Juventus non annovera nessun giocatore di origine croata tra le proprie fila, il ritorno degli ex jugoslavi tra le fila bianconere è rimandato al 1996/97 quando venne prelevato dalla Lazio il funambolico ma poco prolifico attaccante Alen Bokši?; anche lui come i suoi predecessori resta una sola stagione alla Juventus prima di far ritorno nella Capitale per tornare ad indossare la maglia delle aquile. Nell'estate del 1998 arriva, finalmente, il primo giocatore croato destinato a rimanere almeno più di un anno in quel di Torino: si tratta di Igor Tudor, gigantesco difensore centrale che mister Lippi impiegò più volte anche come mediano, acquistato dall'Hrvatski Nogometni Klub Hajduk Split, meglio noto come Hajduk Spalato, rimase alla Juventus fino al 2007, con la parentesi della stagione 2005/06 quando venne girato in prestito al Siena; con i bianconeri di Torino vinse 2 Scudetti e 2 Supercoppe Italiane.
Nel conteggio complessivo vanno inserite anche le due meteore Robert Kova? (biennio 2005-07, 35 presenze, 1 rete) e Dario Kneževi? (2008/09 in prestito dal Livorno, 3 presenze, 0 reti), poi per 6 stagioni nessun rappresentante del Croazia ha vestito la maglia juventina, fino ad arrivare al presente con Mario Mandžuki? e Marko Pjaca.
Bosnia Herzegovina e Croazia non sono state però le uniche nazioni dell'ex Jugoslavia a portare un loro giocatore alla Juventus, finora ci sono stati anche 4 serbi (Jugovi?, Mirkovi?, Kova?evi? e Krasi?) ed il montenegrino Vu?ini?.