L'Inter è campione d'Italia. Il ventesimo scudetto è arrivato nel derby, il coronamento di un percorso incredibile e una vittoria schiacciante di Simone Inzaghi, in testa alla classifica praticamente da inizio stagione, nonostante le previsioni estive dopo un mercato con alcune uscite importanti, su tutte quella di Romelu Lukaku. E anche in termini fantacalcistici Barella e compagni hanno garantito un rendimento stellare. 

Anche quest'anno, la redazione di Fantacalcio.it si è cimentata in diversi confronti, scovando varie statistiche e scoprendo curiosità inerenti al nostro gioco preferito. In questo articolo ci siamo concentrati in particolare sul confronto, prettamente fantacalcistico, tra il Napoli campione d'Italia 2022/2023 e l'Inter di questa stagione.

Reparto per reparto, ecco cosa è emerso.

Inter 23/24 vs Napoli 22/23: i portieri

In porta, dal confronto tra Meret e Sommer, i due titolari, è emerso tanto equilibrio. A spiccare alla fine è stato il nerazzurro, con la fantamedia del 5.62, di poco superiore al 5.58 di Meret. Chiaramente, la situazione potrebbe cambiare da qui al termine della stagione.

Inter 23/24 vs Napoli 22/23: i difensori

Per quanto concerne i difensori, spicca il rendimento di Federico Dimarco, particolarmente valorizzato dal lavoro di Simone Inzaghi: l'esterno ex Parma ha una fantamedia di 7.31, con un bottino personale di ben 5 gol e 6 assist. Segue l'altro nerazzurro Dumfries, tre gol e altrettanti assist per una fantamedia di 6.63, comunque superiore a Di Lorenzo, Kim e Mario Rui, che lo scorso anno si assestarono rispettivamente sul 6.52, 6,47 e 6.29.

Inter 23/24 vs Napoli 22/23: i centrocampisti

Meglio il Napoli, invece, per quanto riguarda il centrocampo: lo scorso anno Kvaratskhelia arrivò a toccare la fantamedia di 8.34, guadagnandosi il titolo di miglior centrocampista della Serie A e - in generale - il secondo per fantamedia al Fantacalcio dopo Victor Osimhen. Quest'anno, invece, ha preso lo scettro Hakan Calhanoglu, autore di 11 gol e 3 assist e con una fantamedia di 7.70. La sorpresa, invece, è rappresentata da Davide Frattesi: l'ex Sassuolo è andato a voto "solo" ventidue volte, ma gli è bastato per garantirsi una fantamedia del 6.95, superiore a quella di Lobotka (6.39), Anguissa (6.55) e Zielinski (6.74) della scorsa stagione. In casa Inter, invece, i titolarissimi Mkhitaryan e Barella quest'anno hanno fatto registrare rispettivamente la fantamedia di 6.72 e 6.58.

Il Napoli 22/23 (Getty Images)
Il Napoli 22/23 (Getty Images)

Inter 23/24 vs Napoli 22/23: gli attaccanti

Nonostante l'ottimo campionato di Lautaro Martinez, autore di ventitré gol e due assist, nel confronto tra le due ultime squadre "scudettate" resta avanti il Napoli: l'anno scorso, infatti, Osimhen toccò una fantamedia del 9.29, finora Lautaro Martinez è arrivato a 9.09. L'attaccante nigeriano quest'anno è sceso a 7.86, leggermente meglio di Marcus Thuram, fermo a 7.80 mentre Kvaratskhelia, passato da centrocampista ad attaccante, è passato dall'8.34 dello scorso anno al 7.32 di questa stagione.

Inter 23/24 vs Napoli 22/23: la panchina

Chiudiamo con i giocatori che hanno più volte collezionato presenze partendo dalla panchina o giocando dal primo minuto soltanto in assenza dei titolari.

Anche l'Inter di quest'anno, così come il Napoli della scorsa stagione, ha conquistato punti pesanti con l'aiuto dei giocatori partiti dalla panchina. Spicca, in tal senso, il rendimento di Carlos Augusto, sostituto naturale di Dimarco: su 29 partite in cui è andato a voto, solo 10 volte è partito da titolare, ma si è comunque conquistato una fantamedia del 6,24. Hanno giocato meno, ma fatto bene anche Frattesi e Bisseck: il primo ha collezionato solo tre partite da titolare, ma si è comunque affermato come uno dei migliori centrocampisti per fantamedia (6.95).

Il difensore tedesco ha collezionato 9 gettoni di presenza, con una fantamedia superiore al 7 grazie ai due gol che però ha realizzato giocando da titolare contro Lecce e Bologna. Positivo anche il rendimento di Alexis Sanchez: su 15 partite in cui è andato a voto, è subentrato 10 volte: per lui fantamedia di 6.90, con all'attivo 2 gol e 4 assist. In tal senso hanno fatto meglio i "panchinari di lusso" del Napoli 2022/2023: in particolar modo Elmas e Simeone, entrambi in alto nella classifica generale grazie alla rispettiva fantamedia del 6.91 e 7.22.