Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia e l'Olanda e difendere il quinto posto che garantisce quattro club in Champions League e il quarto che ne assicura quattro direttamente alla fase a gironi. 

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 19 DICEMBRE 2025

Immagine articolo

Grande giornata per la Polonia che porta a casa 3,219 punti-coefficiente (3 vittorie, 1 pareggio, 5,875 punti-bonus qualificazione) e supera in classifica la Grecia (1 vittoria, 3,375 punti-bonus qualificazione). Secondo posto per Cipro con 1,406 punti-coefficiente (1 pareggio, 1 sconfitta, 4,625 punti-bonus qualificazione), terzo per l'Ucraina con 1,156 punti-coefficiente (1 vittoria, 1 pareggio, 1,625 punti-bonus qualificazione).

Fra le big l'Italia fa peggio di tutti con 0,179 punti-coefficiente (1 sconfitta, 1,250 punti-bonus qualificazione) e perde terreno sia sulla Germania (0,625 punti-coefficiente, 1 vittoria, 2,375 punti-bonus qualificazione) che sulla Francia (0,500 punti-coefficiente, 1 vittoria, 1,500 punti-bonus qualificazione). 

Nel resto della classifica Cipro (1 vittoria, 1 sconfitta, 3,625 punti-bonus qualificazione) supera la Svizzera (1 vittoria, 2 punti-bonus qualificazione), l'Ucraina (1 vittoria, 1 pareggio, 1,625 punti-bonus qualificazione) scavalca la Serbia (non presente in Conference League), l'Azerbaigian (non presente in Conference League) perde due posti a favore di Slovenia (1 pareggio, 1,5 punti-bonus qualificazione) e Slovacchia (1 vittoria), la Finlandia (1 pareggio, 0,5 punti-bonus qualificazione) guadagna due posizioni ai danni di Kosovo (1 pareggio, 0,125 punti-bonus qualificazione) e Kazakhistan (non presente in Conference League) e la Macedonia del Nord (1 sconfitta, 0,375 punti-bonus qualificazione) sopravanza la Lituania (già eliminata). 

Nella classifica annuale, con i primi due posti che danno diritto a una squadra extra nella prossima edizione di Champions League, balza in testa la Polonia con 13,625 punti-coefficiente, al secondo posto scende l'Inghilterra con 13,486 mentre al terzo c'è la Germania con 12,285. Quinta l'Italia con 11,250, la Spagna è sesta a 11,218, la Francia settima a 10,714 e l'Olanda dodicesima con 7,812. 

Immagine articolo

L'Inghilterra e l'Italia qualifichirebbero tutte le proprie squadre alla fase a eliminazione diretta. La Francia perde sicuramente il Nizza in Europa League, la Germania perderebbe l'Eintracht Francoforte in Champions League, la Spagna il Villarreal in Champions League, mentre l'Olanda salverebbe solo il PSV Eindhoven in Champions League e l'AZ Alkmaar in Conference League. 

La nazione con il peggior ranking a essere ancora in corsa sarebbe la Macedonia del Nord con lo Shkendija, mentre la migliore già eliminata sarebbe l'Austria

LA DIFESA DEL QUARTO E DEL QUINTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta e sulla sesta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2027/28 dobbiamo chiudere la stagione nei primi cinque posti, nei primi quattro per averle tutte alla prima fase senza passare per i preliminari), ovvero 16,638 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia e 22,794 sull'Olanda. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi e le olandesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile iniziando con la difesa del quinto posto. 

Dal 12 dicembre l'Italia è sicura di mantenere almeno il quinto posto, vediamo come procede il confronto con la Francia per rimanere nelle prime quattro posizioni. 

ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA

Immagine articolo

Nell'ipotesi migliore per noi, la prima data utile per avere la certezza di avere quattro squadre nel girone di Champions League anche nel 2025/26 è fissata per giovedì 22 gennaio nel caso in cui le italiane vincessero tutte le partite e le francesi facessero al massimo un punto e nello scenario più favorevole rispetto ai punti di bonus qualificazione conquistabili in Champions League. In questo caso l'Italia raggiungerebbe 96,196 punti-coefficiente contro i 96,106 raggiungibili dalla Francia

Appuntamento a venerdì 23 gennaio con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo le partite di Conference League del prossimo turno.