10 COSE CHE NON SAPEVI SUL FANTACALCIO
Dicono che piaccia. Dicono piaccia proprio a parecchi. Solo qui su fantagazzetta, ogni mese, in milioni consultano gli articoli, dicono la loro tramite i social e schierano la propria fantaformazione. Dicono che emozioni. Dicono che faccia sorridere ed imprecare allo stesso tempo. Dicono serva a ringalluzzire i rapporti umani, a stimolare la discussione ed a rintuzzare la noia. Dicono che sia il gioco più bello del mondo...Dopo il calcio. Del fantacalcio, in realtà, si dicono un sacco di cose. Solo noi di fantagazzetta ne diciamo e scriviamo da oltre 10 anni. A proposito di 10, però...Queste 10, forse, non le sapevate. Oppure no? E allora, lo sapevi che...
#1 ...Se un attaccante a fine stagione segna solo 8 gol e un assist (prendendo 7 in tutte queste singole occasioni), e che poi, nelle restanti giornate, prende per 10 giornate 5.5; per altre 10, 5; e nelle restanti 10 addirittura 4.5, avrà comunque a fine stagione una fantamedia finale più alta di quella di Matri del 2012-2013?
#2 ...Nelle fantaleghe, in Svizzera, il gol vale +10 e l'assist +5?
#3 ...Nelle fantaleghe, in Inghilterra, vengono utilizzati bonus a seconda dei minuti giocati, e che ogni rosa è composta solo da 15 calciatori?
#4 ...Il primo fanta è stato testato da Riccardo Albini, inventore del gioco, in occasione degli Europei di calcio 1988?
#5 ...Nelle leghe di Fantagazzetta nel 2014-2015 c'erano oltre 2000 fantallenatori che avevano in rosa Wszolek della Sampdoria?
#6 ...Nella maggior parte delle leghe, la soglia relativa al 1° gol è pari a 66 perché è equivalente alla sufficienza moltiplicata per 11 giocatori schierati, e che la seconda scatta a 72 perché ogni giocatore schierato deve aver almeno preso 6,5 (+0.5) di media e che quella del terzo scatta a 78 perché ognuno deve aver preso almeno 7 (+1) di media e via dicendo?
#7 ...Nel 2009-2010, stagione migliore di Marek Hamsik in Serie A (12 gol) prima della 2016-2017, lo slovacco - a causa della sua ormai proverbiale discontinuità - a fine stagione racimolò una fantamedia inferiore a quella di Marco Rossi del Genoa?
#8 ...Pur non essendo possibile dimostrarlo in maniera scientifica, è comunque ipotizzabile chi sia il calciatore più acquistato nella storia del fanta. Considerando anzitutto che esso è praticato per lo più in Italia, che in senso assoluto le fantaleghe tendono ad aumentare in maniera quasi proporzionale dai primi anni '90 ad oggi, e che in generale si ha sempre maggiore attenzione nella ricerca degli attaccanti più che dei difensori, il più acquistato della storia di questo gioco è Francesco Totti. Praticamente sempre presente, in ogni fantalega, dal '94 fino al maggio scorso. Totti, con 250 gol segnati in serie A (ed un bonus totale quindi dovuto solo ad essi pari a +750, al netto degli infiniti assist) è quindi quasi sicuramente anche il calciatore che ha portato più punti in totale ai fantallenatori italiani.
#9 ...E' quasi impossibile che un portiere titolare concluda la stagione con una fantamedia pari a 6?
#10 ...Il punteggio singolo più alto mai portato a casa da un calciatore nella storia del fanta è stato realizzato da Miroslav Klose nel maggio 2013, in occasione dei suoi 5 gol in un solo match contro il Bologna. Prima di lui l'impresa era riuscita a Pruzzo, nell''86: quando ancora, però, ovviamente il gioco non esisteva. O quasi.
P.S.: #11 ...Mentre leggevi queste curiosità ti si sono infortunati almeno in 3?
10 COSE CHE GIA' SAPEVI SUL FANTACALCIO
Soddisfazioni, ma più spesso delusioni. Vittorie, ma più spesso sconfitte. Gioie, ma più spesso dolori. Essì, il fantacalcio è così: ricominci ad agosto con le stesse speranze dell’anno prima, e poi ti ritrovi a maggio (o ad aprile, ma pure a marzo) con in mano il più classico dei pugni di mosche, tradotto in una beffarda posizione in fantaclassifica. Ciò nonostante non vi arrendete, e fate bene, ché la perseveranza è la migliore qualità del fantallenatore, mai domo nonostante decenni di beffe subite soprattutto per colpa di arbitri, pagellisti e allenatori, e poi, forse, per colpa propria. Perché, ricordiamolo, il fantallenatore è pure persona molto autocritica. Può capitare, però, che per sua stessa ammissione certe cose non le sappia, e allora ecco che subentriamo a ricordarvele. Poi, però, ci sono alcune cose che sa. E che sa anche fin troppo bene.
#1 – L’attaccante da 20 gol che hai individuato all’inizio dell’anno non farà mai 20 gol. Insomma, finisce sempre che Dzeko segna meno del Pavoletti di turno. Almeno fin quando non lo prende il tuo acerrimo rivale.
#2 – Se decidi di puntare una scommessa, la perderai. Finirà di nuovo come con Mazzarani, che ti sfottono ancora.
#3 – L’imbattibilità del portiere di una squadra forte che gioca contro una piccola non è una scienza esatta.
#4 – Nemmeno la battibilità del portiere di una squadra piccola che gioca contro una forte.
#5 – La sconfitta per mezzo punto fa male. Tanto. Ma la vittoria di mezzo punto è la panacea di tutti i mali.
#6 – Higuain smetterà di segnare solo quando deciderai di comprarlo.
(Si tratta della variazione sul tema della frase simbolo di una generazione, fino a qualche anno fa pronunciata da 8 fantallenatori su 10: “Di Natale non può segnare sempre 20 gol”.)
(Gli altri due se lo contendevano all’asta.)
(Di questi due, uno lo ha comprato per 10 anni.)
(Sì, è quello che ha vinto il fanta per 10 anni.)
(E che due anni fa aveva Higuain.)
#7 – Il modificatore di difesa è la più grande invenzione dell’umanità dopo il calcio.
#8 – Se c’è il turno infrasettimanale, hai uno zero assicurato.
#9 – Se decidi di non schierarlo, segnerà.
#10 – Disse il fantallentore: “Per vincere il fantacalcio non serve capire di calcio. Altrimenti vincerei sempre io”.
Antonio Cristiano e Alfredo De Vuono