Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immobile della Lazio si mantiene saldamente al comando con 12,375 Gol Ponderati frutto di dieci gol decisivi, tre di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Sale dal settimo al secondo posto Cristiano Ronaldo con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato la Juventus sul 2-0 nella vittoria interna per 3-1 contro l'Udinese. Per CR7 sei gol decisivi, due di "categoria 2" e uno di "categoria 3". Rimane sul podio, ma scalando al terzo posto, l'attaccante del Cagliari Joao Pedro.

Cristiano Ronaldo è stato l'unico giocatore a segnare nella top 10. Più movimento nelle posizioni immediatamente successive: Milik ha scalato quattro posizioni con il gol del momentaneo 1-1 dei padroni di casa in Napoli-Parma 1-2, Palacio e Petagna sono saliti a braccetto dalla diciassettesima alla tredicesima posizione il primo con la rete dell'1-0 del Bologna nel successo interno per 2-1 contro l'Atalanta e il secondo con il rigore che aveva portato momentaneamente in vantaggio gli ospiti in Roma-Spal 3-1. Undici le posizioni guadagnate da Gabbiadini con la rete che ha deciso il derby Genoa-Sampdoria 0-1. Stesso percorso per Gervinho, che entra in graduatoria con il gol vittoria del Parma a Napoli. Gabbiadini e Gervinho, insieme a Piatek del Milan, sono quelli che hanno segnato il maggior numero di gol solamente decisivi, quattro. Tutti e cinque i giocatori sopracitati hanno raggiunto quota 4 nei gol decisivi. 

Insieme a Gervinho entra nella top 30 questa settimana Simeone che aveva portato in vantaggio il Cagliari nella sconfitta interna 1-2 contro la Lazio.

Primo gol in stagione, ma decisivo, per Borja Valero dell'Inter, Chancellor del Brescia e Stepinski del Verona. Mkhitaryan della Roma invece è andato a segno per la terza volta in campionato ma non ha ancora segnato nemmeno un gol decisivo, realizzandone due di "categoria 2" e uno di "categoria 3". Primo gol decisivo invece per Vlahovic della Fiorentina reduce da due reti una di "categoria 4" e l'altra di "categoria 5". 

Appuntamento a martedì prossimo per l'ultimo aggiornamento dell'anno solare della classifica marcatori ponderata di Serie A.