Tempo di playoff NBA, il momento più importante della stagione, una lunga cavalcata verso le finali che si disputeranno a giugno. Se la Western Conference quest’anno sembra già segnata, con gli incredibili Golden State Warriors e i San Antonio Spurs pronti a contendersi il titolo di campioni dell’Ovest, la Eastern Conference potrebbe riservare qualche sorpresa nelle partite di primo turno, dopo una stagione che ha visto arrivare 4 squadre - Miami, Atlanta, Boston, Charlotte - a quota 48 vittorie; i Cavaliers di sua maestà LeBron James sono ancora una volta i favoriti numero 1, in attesa di trovare una squadra che possa realmente impensierire la franchigia dell’Ohio.
ATLANTA HAWKS (4)-BOSTON CELTICS (5)- Due record identici, situazioni differenti: gli Hawks di Budenholzer vogliono stupire dopo una stagione di buon livello, ma l’entusiasmo dei Celtics, tornati nella post-season dopo anni di difficoltà, potrebbe mettere in difficoltà Atlanta; la sfida si preannuncia interessante, gli Hawks prediligono un gioco corale e possono contare sulla sesta miglior difesa della Lega, mentre i biancoverdi si affideranno alla verve di Isaiah Thomas, splendido in stagione regolare. Alla fine il fattore campo e l’esperienza di uomini quali Millsap e Horford potrebbe far pendere la bilancia a favore della squadra di Budenholzer, ma il rischio di una gara-7 è concreto.
PRONOSTICO: 4-3 HAWKS
MIAMI HEAT (3) -CHARLOTTE HORNETS (6) - Conquistato il fattore campo grazie agli scontri diretti, Miami dovrà guardarsi da un’avversaria apparsa in gran forma nel finale di stagione. Kemba Walker potrebbe rappresentare un grosso problema per la difesa di coach Spoelstra, ma alla lunga i veterani degli Heat dovrebbero fare la differenza; inoltre la presenza dominante di Whiteside nel reparto lunghi sarà una bella gatta da pelare per gli Hornets, se Jefferson non dimostrerà di poter essere decisivo in partite così importanti. Si preannuncia una serie lunga e intensa, che potrebbe essere indirizzata dalle prime partite: se Miami dovesse riuscire a difendere il fattore campo nelle prime 2 gare potrebbe avere l’occasione per chiudere in 6 partite.
PRONOSTICO: 4-2 HEAT
TORONTO RAPTORS (2) -INDIANA PACERS (7) - In Canada sono sicuri: questa è la volta buona per cancellare la maledizione playoff. Reduci da un’ottima stagione regolare, per la prima volta oltre le 50 vittorie, i Raptors avranno di fronte un ostacolo insidioso, i Pacers. La squadra dell’Indiana ha cambiato pelle la scorsa estate, cercando di attuare un gioco più frizzante e al passo con i tempi; l’esperimento è riuscito a metà, ma coach Vogel può sempre contare su uno straordinario Paul George, abituato a dare il meglio di sé nei playoff. Basterà? Difficile che la stella dei Pacers possa realmente impensierire una squadra che grazie alla crescita di DeRozan e Lowry ha brillato in regular season e ha saputo costruirsi le sue certezze, a meno di un’improvvisa esplosione del reparto di guardie di Indiana, arricchito dall’arrivo di Ty Lawson.
PRONOSTICO: 4-2 RAPTORS
CLEVELAND CAVALIERS (1)-DETROIT PISTONS (8) - I playoff raggiunti in extremis rappresentano già una conquista per i Pistons, finalmente a buoni livelli dopo anni costellati da difficoltà; ma contro i Cleveland Cavaliers la sfida è proibitiva, nonostante il 3-1 negli scontri diretti che, sulla carta, lascerebbe ben sperare in vista di una serie equilibrata. In realtà LeBron James e compagni non dovrebbero incontrare troppe difficoltà; il cambio di allenatore - da Blatt a Lue - non ha portato grandi benefici in termini di vittorie, ma ha dato serenità al gruppo, mentre il ritorno di Irving e la crescita di Love hanno portato varianti all’interno del gioco dei Cavs. I Pistons si affideranno a Drummond e Reggie Jackson, ma il traguardo più plausibile è quello di vincere almeno una gara tra le mura amiche.
PRONOSTICO: 4-1 CAVALIERS