Il Milan torna dai 90' post-sosta per le Nazionali con un primato in tasca. Purtroppo per Montella, però, i punti in classifica stavolta non c'entrano nulla. E' un'altra la graduatoria che vede i rossoneri al comando: quella dei cartellini. A onor del vero bisogna sottolineare che Bonaventura e compagni non sono in vetta per numero di gialli e rossi complessivi collezionati, ma sull'assegnazione di questa poco ambita 'palma dei cattivi' - adottando la logica olimpica, in cui una sola medaglia d'oro conta più di tutti gli argenti e i bronzi messi insieme - pesano tantissimo le 3 espulsioni rimediate (Paletta, Kucka e Niangnelle 3 giornate finora disputate, oltre alle 'sole' 4 ammonizioni.

Kucka espulso da Valeri durante Napoli-Milan 4-2

+

Alle spalle dei rossoneri troviamo il Cagliari (9 gialli e 2 rossi), l'Empoli (6+2), l'Atalanta (8+1), la Sampdoria (7+1), il Palermo (6+1) e il Crotone (4+1). Sono queste le uniche squadre che, nei primi 270' di campionato, hanno portato a casa almeno un'espulsione.
A dominare la graduatoria dei "-0.5" è l'Udinese: ben 10 gialli, di cui la metà arrivati soltanto nella gara vinta a San Siro contro il Milan
Tra i 'buoni' spiccano Fiorentina (3 ammonizioni, ma con la partita di Marassi da recuperare) e il trio Juventus - Roma - Bologna (tutte a quota 4). Le altre big? 7 gialli per il Napoli, 6 per l'Inter, 8 per la Lazio.
Un dato da tenere a mente: come l'anno scorso, la squalifica scatterà al momento della quinta tarjeta amarilla. Motivo per cui gente come Albiol, Pavlovic, Felipe, De Paul, Pulgar, Brugman, Gyomber, Cesar, Hetemaj, Radu, Bovo, Raimondi e Saponara farebbe bene a darsi una regolata, dal momento che si è vista sventolare in faccia il giallo già in due occasioni su tre. In questo calderone andrebbe inserito anche il povero Ionita, ma il buon senso (out almeno 4 mesi per infortunio) ci suggerisce di non farlo.

A proposito: alla 4^ giornata si disputeranno Sampdoria-Milan e Cagliari-Atalanta, ovvero quattro delle prime cinque in classifica. Se fossimo nei 44 che scenderanno in campo, ci dedicheremmo al rinforzo preventivo dei parastinchi...

ECCO LA CLASSIFICA NEL DETTAGLIO:

Milan (4 g, 3 r)

Cagliari (9 g, 2 r)

Empoli (6 g, 2 r)

4° Atalanta (8 g, 1 r)

5° Sampdoria (7 g, 1 r)

6° Palermo (6 g, 1 r)

7° Crotone (4 g, 1 r)

8° Udinese (10 g)

9° Lazio (8 g)

10° Napoli (7 g)

11° Genoa*, Chievo, Inter, Torino, Sassuolo, Pescara (6 g)

17° Juventus, Roma, Bologna (4 g)

20° Fiorentina* (3 g)

(* una partita in meno)

L'espulsione di Paletta in Milan-Torino 3-2, la prima in ordine cronologico
della Serie A 2016/2017

+