La notizia si attendeva da tempo, ma nelle scorse ore sono arrivati anche i crismi dell'ufficialità: il matrimonio tra Andrea Barzagli e la Juventus proseguirà fino al 2018, data in cui presumibilmente il difensore toscano appenderà le scarpette al chiodo.
Questa per il numero 15 bianconero è stata una stagione molto particolare, condizionata da diversi infortuni che ne hanno minato la continuità soprattutto di presenze. I numeri dell'ex Wolfsburg tuttavia restano sui livelli di eccellenza, finora sono state 30 le presenze in campionato per un totale di 2649 minuti, andando ad analizzare le statistiche difensive si nota subito l'alto numero di palloni intercettati in media per partita 2.2, mentre sono appena 0.2 i falli commessi, mentre sono 0.9 i tackles vinti di media in ogni gara.
Dal punto di vista fantacalcistico Barzagli si è confermato la solita garanzia: una media voto del 6.28 che fanno di lui uno dei migliori amici del modificatore, media che sale a 6.35 tenendo conto del gol che ha sbloccato il match contro l'Atalanta alla 28esima giornata e le 2 sole ammonizioni, subite entrambe per uno strano caso del destino nelle sfide contro il Palermo, la prima alla 14esima in terra sicula e l'altra 19 giornate più tardi nella partita dello Juventus Stadium. Altro dato da sottolineare nella strepitosa stagione di Barzagli sono il numero di insufficienze che gli sono state assegnate, solamente 2, un 5 alla quinta giornata, sfida pareggiata in casa contro il Frosinone, ed un 5.5 nell'ultimo turno giocato con la Juventus sconfitta dal Verona. A fare da contraltare a queste insufficienze ci sono gli altri 28 turni giocati con una prestazione meritevole almeno di un 6, in particolare i match da ricordare in positivo sono quelli della 25esima e della 28esima, entrambi premiati con un bel 7.5 in pagella.
Anche dal punto di vista "economico" l'acquisto di Barzagli è stato un affare per i fantAllenatori: partito con una quotazione iniziale di 10 crediti il suo valore si attesta attualmente sui 13.
Con questi numeri il "muro" della retroguardia bianconera si candida dunque ad un ruolo da protagonista anche per i prossimi campionati di Serie A e le prossime fantaleghe.