Non è un mistero che la prima operazione della nuova proprietà nerazzurra sarà quella nota da tempo, e in linea con i desideri di Mancini: Yaya Toure all’Inter. L’amore del Mancio per il centrocampista allenato al City è tale che i nerazzurri sono pronti ad un sacrificio importante per finanziare l’operazione-Toure. Per un centrocampista che arriva, sarà un altro a partire, quello che ha pià mercato di tutti: Marcelo Brozovic.

Epic Brozo piace soprattuto in Premier, e se, come spiega Sky Sport, ci sarà un movimento in uscita, ferma restando l’incedibilità di Icardi (c’è intesa sul tema tra Thohir e i nuovi proprietari), in rialzo le percentuali di permanenza di Handanovic, i nomi dei maggiori iniziati a lasciare i nerazzurri per finanziare il mercato sono quelli del centrocampista croato e di Murillo, se non entrambi.

Quel che è noto è che Brozovic vanta tantissimi estimatori oltremanica: Arsenal e Chelsea su tutti, ma anche Leicester, Stoke City ed Everton, senza dimenticare l’interesse dell’Atletico Madrid. La quotazione del croato è altissima: 30 milioni di euro. Ecco perché, non solo per questioni tattiche, quanto anche di portafogli, l’arrivo di Yaya Toure sarebbe solo il preludio alla partenza di Epic Brozo: dolorosa, quanto necessaria.

Ma i dolori non sono esclusivamente quelli legati alla questione tecnica: sarebbe una partenza importante anche in chiave fantacalcistica quella di Brozovic. Chi l’ha avuto in squadra (e chi contava di ripeterne l’acquisto questa estate) lo sa bene. Centrocampista di sostanza, di presenza, ma anche (eccome) di bonus: con 6,42 di fantamedia è il secondo centrocampista nerazzurro in termini di qualità, alle spalle (di poco) del solo Perisic nella stagione appena conclusa, ma agendo (scusate se è poco) decisamente più indietro come zona in campo rispetto al connazionale. Una buona soluzione low cost, aggiungendo bonus quanto “peso” nella propria fantasquadra: perché Brozovic vanta anche una media voto non trascurabile, superiore alla sufficienza (6.04) con una dota particolare: tante presenze, ma anche tanti ingressi a gara iniziata. Insomma, caro fantallenatore, Epic fantaBrozo rappresenta uno di quei centrocampisti sui quali in caso di necessità potevi puntarci, e avresti potuto puntarci. Necessità di un 6? Lui c’era. Speranza di un bonus al lunedì sera? Lui c’era.

Ecco perché, per un Yaya Toure che arriva, c’è un ottimo fantacentrocampista, usato garantito, che parte. Sarà contento Mancini. Il fantallenatore che è in noi un po’ meno.

Ezio Azzollini