HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI VEDER PUBBLICATO? LA TUA ASTA E' ALLE PORTE? MANDACI FOTO, VIDEO, RACCONTI E ANEDDOTI DELLA TUA ASTA: I MIGLIORI VERRANNO PUBBLICATI SU FANTAGAZZETTA!
INVIA LA TUA STORIA, I VIDEO DELL'ASTA, LE FOTO E QUANT'ALTRO VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA.COM!
E SE CI RACCONTI UN ANEDDOTO CALCISTICO DIVERTENTE, IL TUO RACCONTO VERRA' PUBBLICATO ANCHE SU RADIO KISS KISS!
QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'
“Aste di mezz’estate
Squadre improvvisate.
Con la “Guida” di Fantagazzetta
Viene fuori l’asta perfetta.”
Viene l’estate...viene il mare...vengono le scampagnate con gli amici...e poi, con la stessa cadenza delle tasse,ma con un significato ben diverso, viene lei, la regina della stagione: l'asta. E’ il fattore che deciderà il nostro umore al lunedì mattina,o meglio, alla domenica sera, con il Live. E’ l’elemento che ci farà inveire per aver acquistato un giocatore piuttosto di un altro, che ci farà imprecare per non aver offerto quel milione in più, che sicuramente ci farà dire “E’ il mio ultimo anno, non partecipo più”, per poi essere sempre lì, con il nostro bloc-notes a studiare fino a notte fonda, quasi più che a scuola, a scoprirci talent-scout per qualche minuto, a farci sbrilluccicare gli occhi quando la nostra scommessa, presa ad uno, diventa un top player del campionato, a sperare che il nostro pupillo non cambi squadra, a subire gli sfottò degli amici per un goal lasciato in panchina, in due parole, a divertirci.
Ma veniamo a noi: Campofiorito, sperduto paesino dell’entroterra siciliano. Ore 8,00 del 19 agosto: il primo quartetto di fantallenatori,lega ad 8 con due new entry al primo anno di Fantagazzetta, (vero miracolo riuscire a portare a bordo la creazione della lega, chiedere a quelli del “Supporto” per conferme), tra cui la mente malata che scrive, certamente in preda ad un’insonnia atavica, causata dall’imminenza dell’appuntamento più importante dell’anno, è già riunito in “sede” ed aspetta impaziente...si prova ad ingannare il tempo con battute stentate ed un’allegria un po’ spenta. Mentre aspettiamo il resto di noi, rivanghiamo le peripezie,che, tra impegni teatrali (5 di noi, tra cui il sottoscritto, sono impegnati nel gruppo teatrale del paese, tra attori e scenografi) e matrimoni, ci hanno costretti ad anticipare, appunto, al 19, “l’appuntamento con la storia”. Passiamo così da una serata pizza e birra ad una colazione “light” con rosticceria mignon, thè di vari tipi, gelati anche loro mignon, ed acqua frizzante. A poco a poco vanno arrivando tutti gli altri, fino a ritrovarci alle 9,30 in sette: altro imprevisto e l’unico “straniero” (non di Campofiorito) ha un problema molto frequente qui dalle nostre parti: il traffico...stavolta la colpa è stata di uno dei classici “trattori d’ostruzione” quei trattori, cioè, che hanno alla guida un anziano in media settantenne e che vanno alla folle velocità di 20/25 chilometri orari. Insomma, tra una vicissitudine e l’altra, alle 10,30 siamo pronti per cominciare, con un budget di 600 milioni ed un’asta che in realtà di asta ha solo il nome, dato che abbiamo deciso di gestirla interamente alle buste, con tanto di elemento caratteristico della Sicilia: i “pizzini” che, con un Provenzano (eccomi!) come presidente, sono come minimo indispensabili: oltre 500 bigliettini usa e getta atti a garantire la regolarità dello svolgimento bustifero, per evitare offerte riciclate, più un simpaticissimo cestino dell’immondizia di fianco a me,banditore dell’asta.
PORTIERI: Tutto fila relativamente liscio, con Buffon portiere più pagato, per il resto si predilige la batteria “titolare/riserva+ altro titolare.
DIFENSORI: Noi giochiamo con il modificatore (anche se su FG non spunta per il semplice motivo che abbiamo parametri diversi) quindi anche per i difensori i prezzi non sono niente male, basti pensare ad un Bonucci a 35... trovano tuttavia spazio anche i nomi scommessa quali Adnan e Oikonomou... ma il meglio deve ancora venire.
CENTROCAMPISTI: Qua si concretizzano i nostri dubbi: non avendo più infatti il foglio della Rosa ed essendo inguaribili tradizionalisti, scarichiamo e stampiamo le liste Fantagazzetta in ordine di prezzo e dunque, pronti via e si smaterializzano i vari Candreva, Felipe Anderson (preso a 45 da me), Pogba (altro mio colpo), Perotti e compagnia calciante, lasciando un po’ interdetti tutti noi, soprattutto per la grande velocità con cui va via la creme de la creme dei centrocampisti...è proprio vero...sono sempre i migliori a lasciarci!
ATTACCO: E’ per antonomasia il fulcro delle fantasquadre...e noi non ci smentiamo, spendenendo e spandendo, anche se la crisi si fa sentire ed a fine asta il più pagato sarà Morata, per la miseria di 104 milioni.
A fine asta, come d’abitudine, confrontiamo le rose appena partorite dalle nostre penne sui fogli sudati di tensione e,soprattutto, caldo e, come d’abitudine, tutti siamo non molto soddisfatti, confessando le nostre paure su possibili flop e le nostre speranze sulle scommesse più disparate. Poi ci si saluta, consapevoli che “E’ vera amicizia se resiste ad un’asta del fantacalcio”. E poco importa chi arriverà ultimo e chi primo, l’importante è partecipare. Da adesso in poi inizia il bello, ormai siamo responsabili delle scelte e solo di quelle...adesso toccherà ai giocatori non tradire la fiducia in loro riposta. Adesso inizia il campionato...ma questa è un’altra storia!
P.S. Comunque vada, grazie ragazzi!
Giuseppe Provenzano - Presidente della Lega Fantagazzetta “Siculamente-fantacalcio”