Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Doppio turno per la Serie A, che ieri ha concluso l'ultima giornata infrasettimanale della stagione. Quagliarella della Sampdoria rimane al comando ma non si muove da quota 16,75 Gol Ponderati. Si avvicina invece a lui Piatek grazie alla rete che ha portato in vantaggio il Milan nell'1-1 interno contro l'Udinese. Con questa marcatura Piatek raggiunge Quagliarella a 14 gol decisivi, ma rimane dietro al bomber blucerchiato per aver segnato un gol in meno di lui di "categoria 3" a parità di marcature di "categoria 1" e "categoria 2". Sale sul terzo gradino del podio Zapata, che supera Cristiano Ronaldo (fermo ai box) segnando una doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha permesso all'Atalanta di passare dall'1-1 al 3-1 finale a Parma e la rete del 4-0 in Atalanta-Bologna 4-1. 

Si sono migliorati Petagna (che continua il suo percorso quasi perfetto di gol decisivi con il rigore che ha deciso Spal-Lazio 1-0), Milik (da quando abbiamo fatto notare la sua scarsa propensione a segnare gol decisivi ha iniziato a farli con regolarità, in questa occasione l'1-0 che ha portato in vantaggio il Napoli nel 4-1 esterno contro la Roma), Belotti (doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha permesso al Torino di andare avanti 2-0 nel successo interno per 2-1 contro la Sampdoria), Gervinho (aveva portato in vantaggio il Parma nella sconfitta con l'Atalanta), Icardi (seconda rete su rigore in Genoa-Inter 0-4), Mertens (2-1 del Napoli a Roma), Ilicic (doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha portato l'Atalanta sul 2-0 contro il Bologna) e Joao Pedro (seconda marcatura in Chievo-Cagliari 0-3).

New entry settimanale Defrel, decisivo in Sampdoria-Milan 1-0.

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.