Secondo appuntamento con la simulazione delle fasce di sorteggio della prossima Champions League. Vediamo cosa è cambiato dopo le partite del weekend non prima di avere ricordato che le ipotesi alla base della costruzione delle tabelle sono state spiegate QUI.
Come da ipotesi, andiamo preliminarmente a vedere la situazione provvisoria nei propri campionati nazionali delle squadre ancora in corsa nelle coppe europee per poi analizzare lo scenario attuale e le variazioni fascia per fascia rispetto alla scorsa settimana.
SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA
CHAMPIONS LEAGUE
Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2016/17: Bayern Monaco e Paris Saint-Germain
Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2016/17: Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid, Benfica
Provvisoriamente qualificata ai playoff di Champions League 2016/17: Manchester City
Provvisoriamente esclusa dalla Champions League 2016/17: Wolfsburg
EUROPA LEAGUE
Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2016/17: Borussia Dortmund
Provvisoriamente qualificate ai playoff di Champions League 2016/17: Villarreal, Sparta Praga, Shakhtar Donetsk
Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2016/17: Siviglia, Athletic Bilbao, Liverpool, Sporting Braga
Il risultato di questa situazione è che per il momento considero come ipotesi “peggiore per le italiane” quella che vede il Wolfsburg come vincitore della Champions League e il Siviglia come vincitore dell’Europa League.
FASCE PROVVISORIE
Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che dall’anno scorso le teste di serie sono le vincitrici dei sette campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2010/15: Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Francia, Russia) e la vincitrice della Champions League 2015/16 (se già presente come campione nazionale sostituita dalla vincente del campionato dell’ottava nazione del ranking, in questa stagione l’Ucraina). In verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella, in corsivo le ipotizzate detentrici delle due coppe europee:
CAMBIAMENTI PRIMA FASCIA
L’unica novità in prima fascia arriva dal campionato russo dove il Rostov ha battuto per 2-0 lo Spartak Mosca superando in vetta alla classifica il CSKA Mosca, sconfitto 2-0 sul campo dello Zenit San Pietroburgo. In questo modo il Rostov si è momentaneamente garantito un posto fra le teste di serie, anche se in Russia la lotta è ancora molto aperta: a 8 giornate dalla fine ci sono quattro squadre in quattro punti (Rostov 44, CSKA Mosca 43, Lokomotiv Mosca 41, Zenit San Pietroburgo 40) e ben otto in dieci. Stabili le altre sette teste di serie, con Leicester City in Inghilterra e Juventus in Italia che tentano l’allungo definitivo rispettivamente a sei e sette giornate dalla fine (sono sette i punti di vantaggio per gli uomini di Ranieri, sei per quelli di Allegri).
CAMBIAMENTI SECONDA FASCIA
La netta sconfitta per 3-0 dello Schalke 04 contro l’Ingolstadt 04 in Bundesliga fa perdere allo Schalke la quarta posizione e quindi il posto provvisorio nei playoff dei “piazzati” e in seconda fascia. Ne approfitta per il momento il Basilea, che sale dalla terza alla seconda approfittando del fatto che la nuova quarta in Germania è il Borussia Moenchengladbach, dotato di un coefficiente Uefa inferiore rispetto ai connazionali. Se in Russia c’è una sfida agguerrita per il primo posto, che dire della battaglia per il quarto posto in Germania? A sei giornate dalla fine l’Herta Berlino (pur perdendo questa settimana proprio con il Borussia Moenchengladbach 5-0 in trasferta) è terza con tre punti di vantaggio sulle quarte Borussia Moenchengladbach e Bayer Leverkusen, che a loro volta sopravanzano di una sola lunghezza Schalke 04 e Magonza. In Germania come discriminante in caso di parità di punti vale la differenza reti ed è grazie a questa che il Moenchengladbach è attualmente quarto (6 reti di vantaggio sul Leverkusen e miglior differenza reti anche rispetto a tutte le altre squadre coinvolte). Dati i punteggi nel ranking Uefa sia Schalke 04 che Bayer Leverkusen in caso di qualificazione al tabellone principale sarebbero probabilmente in seconda fascia, mentre Magonza, Herta Berlino e Moenchengladbach dovrebbero affrontare i preliminari come probabili non teste di serie e in caso di qualificazione potrebbero accomodarsi in quarta fascia.
CAMBIAMENTI TERZA FASCIA
L’Olympique Lione, vincente per 3-1 in trasferta contro il Lorient, sfrutta la sconfitta del Nizza per 4-1 contro il Paris Saint-Germain per issarsi al terzo posto e in virtù del suo coefficiente nella nostra simulazione prende il posto dello Schalke 04 come quinta qualificata ai giorni di provenienza dai playoff piazzati e del Basilea in terza fascia. Anche in Francia, dove mancano ancora sei giornate, ci sono ancora diverse squadre che sperano nella qualificazione in Champions dato che escluso il PSG, che ha fatto un campionato a parte ed è già campione di Francia, il Monaco è secondo a 55 punti, seguono il Lione con 52, il Rennes con 51, il Nizza con 50 e il Saint-Etienne con 48.
CAMBIAMENTI QUARTA FASCIA
Zero novità in quarta fascia, dove sono per il momento confermate le squadre già presenti due settimane fa.
CAMBIAMENTI PLAYOFF PIAZZATI
Delle due variazioni fra le “altre piazzate”, ovvero quelle che non hanno i cinque migliori ranking di partenza, abbiamo già parlato e sono Borussia Moenchengladbach e CSKA Mosca. Da notare che tutte e due hanno un coefficiente migliore della Roma, a differenza delle fuoriuscite Nizza e Rostov. Nello scenario attuale i giallorossi sarebbero quindi ancora più lontani dalla speranza di affrontare i playoff da testa di serie. Va detto che molti campionati sono apertissimi e tante situazioni possono ancora cambiare, compresa quella del campionato italiano dove la Roma ha ridotto a quattro punti il distacco dal Napoli con lo scontro diretto all’Olimpico ancora da giocare (e contemporaneamente ha scavato un tranquillizzante solco sulle inseguitrici, visto che la Fiorentina si trova a -7 e l'Inter a -8).
In conclusione segnalo che Il Borussia Dortmund va a fare compagnia al Paris Saint-Germain e alBayern Monaco nel ristretto gruppo delle squadre già matematicamente qualificate alla fase a gironi, mentre Atletico Madrid, Benfica e PSV Eindhoven raggiungono Barcellona, Ajax e Olympiakos in quello dei club che sono sicuri di partecipare alla prossima edizione quantomeno partendo dai preliminari.
Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League.