Il terzo anticipo della quindicesima giornata ha visto contrapposti Torino ed Atalanta, in quel del capoluogo piemontese. Il match non è stato entusiasmante e le due squadre hanno terminato la partita spartendosi il bottino grazie al punteggio di 1-1. I granata hanno trovato il vantaggio nel finale del primo tempo grazie alla rete del possente difensore centrale camerunense Nicolas N'Koulou, mentre la Dea ha trovato il punto del pareggio nella ripresa con l'ex Fiorentina e Palermo Josip Ilicic.
In particolare il numero 33 granata si è contraddistinto per un'ottima prestazione, andata oltre alla mera realizzazione del gol del momentaneo vantaggio. N'Koulou ha infatti terminato la sua partita come il granata con maggior numero di passaggi realizzati, 49, ed anche la percentuale di precisione più alta nello stesso fondamentale, 93.9%. Cifre che fanno impressione in un match molto combattuto, dove anche i giocatori di maggior levatura tecnica, come Adem Ljajic, hanno avuto grandi difficoltà nel farsi valere.
Quella di ieri potrebbe dunque essere finalmente la partita di svolta per un giocatore accolto in Italia con fin troppa superficiale ilarità. Il suo cognome si presta infatti ad infantili giochi di parole, distraendo dalle reali capacità di un calciatore che fino a quel momento aveva comunque calcato palcoscenici importanti, come quelli di Monaco, Lione e Marsiglia. Andando oltre alle facili ironie, N'Koulou aveva infatti alle spalle un background ed un'esperienza di primo livello ed infatti il suo impatto nel nostro campionato è stato tutt'altro che impacciato.
Già nella nostra top 11 degli esordienti in Serie A, stilata nel mese di settembre, avevamo indicato il possente centrale come una delle note più positive del nostro campionato e con l'andare dei mesi questa sensazione è stata decisamente rafforzata. Il camerunense infatti è uno dei pochissimi giocatori di movimento che è sempre stato in campo, per tutte e 15 le partite disputate finora, per un totale di 1350' sul terreno di gioco. Un elemento prezioso ed insostituibile per l'allenatore del Torino Sinisa Mihajlovic.
Come se non bastasse la sua ormai certificata titolarità, N'Koulou ha fornito inoltre prestazioni molto interessanti dal punto di vista del fantacalcio. Il camerunense finora ha ottenuto una media voto praticamente pari alla sufficienza, 6.03 per la precisione, con una fantamedia di 6.23 grazie alla rete realizzata ieri sera e soprattutto grazie al rotondo 0 che colma le sue caselle relative ai malus. Il granata potrebbe dunque rappresentare un elemento validissimo per tutti quei fantAllenatori che vogliono sfruttare al meglio il bonus regalato dal modificatore della difesa. Inoltre N'Koulou si sta rivelando un investimento positivo anche per chi usa il listone: partito con una quotazione iniziale di 8 crediti, ora il camerunense ne vale uno in più, attestandosi a quota 9.
Riassumendo N'Koulou ora non è più solo uno sciocco gioco di parole, ma un fattore per il nostro campionato che può dire la sua anche in chiave fantacalcio. Per chi punta al modificatore può valere una terza fascia, mentre chi non utilizza questo strumento può inserirlo come quarto elemento, certo di impreziosire la sua rosa con un titolare sempre disposizione.