Il centrocampo è il ruolo più delicato in fase d'asta. Quello dal quale può dipendere tutta la strategia organizzata prima del fatidico momento, l'asta estiva. Quest'anno spendo di più in difesa e punto sul modificatore? O vado di difesa a 3 e mi costruisco un centrocampo fenomenale cedendo, ovviamente, qualcosa in attacco? L'idea di puntare forte sul centrocampo, quest'anno, non era affatto male: Ilicic, Felipe Anderson, Candreva, Saponara, Perisic, Hamsik, Diamanti, Bonaventura, Suso, Pjanic, oltre alle possibili sorprese. Se per alcuni le aspettative sono state rispettate, per altri, invece, non è stato effettivamente così. Parecchi dei nomi sopracitati hanno fallito, chi per un motivo, chi per un altro, facendo cadere nella depressione più totale chi ha adottato la tattica di un centrocampo formidabile e ricco di bonus. Ecco i cinque centrocampisti, sicuramente tra i più pagati nelle vostre fantaleghe, che hanno tradito le aspettative e che dovete assolutamente cedere all'asta di riparazione per recuperare qualche credito e tentare, perché no, l'assalto ai nuovi arrivati o ai calciatori svincolati nelle vostre fantaleghe.
1° RICCARDO SAPONARA - Uno dei centrocampisti più appetibili, in automatico quindi uno dei più pagati, in fase d'asta: titolare, protagonista assoluto dell'Empoli che, nelle scorse stagioni, non ha fatto mai mancare bonus ai fantallenatori. Quest'anno, pero', la luce si è spenta: per il numero 10 azzurro soltanto due reti realizzate in diciotto presenze. Un calo di prestazioni inatteso che gli hanno portato dietro anche innumerevoli critiche. Il suo tempo alla corte di Martusciello è finito, sabato scorso il fantasista si è trasferito alla Fiorentina. Cosa succederà alla corte di Sousa? Con l'esplosione di Chiesa e Bernardeschi, oltre alla presenza ingombrante di Ilicic, sarà difficile trovare un posto da titolare nello scacchiere di Sousa. Motivo per il quale va assolutamente ceduto: recuperate tutti i crediti e magari puntare su qualche svincolato di lusso (Fofana, Milinkovic-Savic e Gagliardini?).
2° GIACOMO BONAVENTURA - Una menzione speciale va fatta per Giacomo Bonaventura: il centrocampista del Milan ha rimediato un brutto infortunio, domenica scorsa, durante la gara persa contro l'Udinese. Resterà fuori per circa tre mesi, che significa praticamente stagione quasi finita. Potrebbe rientrare tra la trentacinquesima e la trentaseiesima giornata, a giochi ormai conclusi. Un brutto colpo per i fantallenatori che a questo punto sono costretti a svincolarlo per racimolare qualche credito. Puntare su Deulofeu, a questo punto, nonostante il calciatore spagnolo sia quotato come attaccante, potrebbe rivelarsi una scelta per nulla azzardata. A centrocampo salgono invece, in chiave rossonera, le quotazioni di Pasalic e Bertolacci: magari qualche credito su questi due calciatori potrebbe essere investito.
3° EVER BANEGA - Candreva e Perisic avevano sicuramente più appeal in fase d'asta, ma Banega era comunque un pezzo da novanta per i fantallenatori. Arrivato dal Siviglia, doveva essere il faro del centrocampo disegnato da de Boer. L'argentino ha fallito quando è stato provato da regista e nel 4-2-3-1 disegnato da Pioli si è trovato davanti Joao Mario che, al momento, sembra insostituibile. Due gol realizzati fino ad ora con due assist, troppo poco calcolando anche quello che può offrirvi la lista degli svincolati.4° ALESSANDRO DIAMANTI - Doveva essere lui la luce del Palermo, il fantasista alle spalle della punta pronto a regalare assist e gol ai fantallenatori. Purtroppo per lui, e per i tifosi rosanero, la squadra siciliana è incappata in una stagione tremenda ed Alino è stato uno dei calciatori a farne più le spese. Neanche il più pessimista, comunque, si aspettava un rendimento così basso, il peggiore del fantasista di Prato da quando gioca in serie A: in diciassette giornate soltanto due assist, tantissimi gialli sul groppone (ben sei) e nessuna rete all'attivo. Difficilmente le cose cambieranno con Lopez, il tecnico uruguaiano privilegerà il 4-3-3, modulo poco adatto per il centrocampista. Allora svincolatelo, e date precedenza ai tanti centrocampisti svincolati presenti nelle vostre fantaleghe.
5° RICARDO ALVAREZ - Giampaolo privilegia da sempre il modulo con il trequartista e lo scorso anno ha svolto un grande lavoro con Saponara. L'argentino poteva occupare quel ruolo senza problemi e magari portare gioie ai fantallenatori. Questo il ragionamento che è stato fatto dalla maggior parte di voi negli accurati studi prima dell'asta. Purtroppo, pero', il suo acquisto si è rivelato un grandissimo flop: nelle dodici partite giocate, l'ex Inter ha portato in dote soltanto un assist con una fantamedia pessima pari a 5,58. Nel frattempo è aumentata anche la concorrenza: Bruno Fernandes è ormai il titolare sulla trequarti, Praet sta giocando interno di sinistra ma potrebbe ricoprire quel ruolo senza problemi. Il centrocampista belga si è anche sbloccato, due giorni fa, contro la Roma. Sappiamo bene che Alvarez non è stato pagato tantissimo, ma comunque quei crediti potrebbero servirvi per qualche titolare dal buon rendimento da piazzare nelle vostre rose.