Oggi andiamo ad analizzare le statistiche relative ai calci d'angolo battuti dalle venti squadre di Serie A e ai giocatori più utilizzati per i tiri dalla bandierina e capaci di fare più assist in questo modo grazie ai dati forniti da Opta.

Partiamo con la classifica a squadre (ricordando che Brescia e Sassuolo hanno una partita in meno): 

+

La Roma è la squadra che più di tutte riesce a conquistarsi calci d'angolo. I giallorossi sono arrivati a quota novantotto in tredici giornate, battendo quindi una media di 7,54 corner a partita. Dietro di loro troviamo l'Atalanta con ottantanove (6,85 corner a partita) e l'Inter con ottantotto (6,77 corner a partita). 

Sopra gli ottanta calci d'angolo già battuti troviamo altre tre squadre: la Fiorentina, con ottantaquattro angoli calciati (6,46 corner a partita) e la coppia Lazio e Bologna con ottantadue corner calciati (6,31 corner a partita). Dietro di loro troviamo la capolista Juventus che ha conquistato "solamente" settantasei tiri dalla bandierina (5,85 corner a partita). Pur navigando in piena zona retrocessione, ne ha conquistati non pochi la Spal, che come il Napoli si è esibita in calci d'angolo in settantaquattro occasioni (5,69 corner a partita), uno in più del Torino (5,62 corner a partita). Fra le big la meno incline a conquistare calci d'angolo è il Milan con sessantasei (5,08 corner a partita). La partita in meno non incide particolarmente sui dati di Brescia e Sassuolo, che comunque ne calciano pochi: i lombardi sessantadue pari a 5,17 corner a partita e gli emiliani cinquantanove pari a 4,92 corner a partita. 

Chiudono la graduatoria a squadre l'Udinese con cinquantanove (4,54 corner a partita), il Lecce con cinquantasei (4,31 corner a partita) e il Cagliari fanalino di coda con cinquantacinque (4,23 corner a partita). 

Vediamo ora quali sono i giocatori che più volte hanno calciato dalla bandierina fino a questo momento:      

+

Pulgar ha praticamente monopolizzato i tiri dalla bandierina della Fiorentina e a buona ragione, visto che è uno dei quattro giocatori ad aver realizzato due assist con questo fondamentale. Gli altri sono Tonali del Brescia (terzo come numero di calci d'angolo avendone battuti cinquantacinque sui sessantadue del Brescia), Veloso del Verona e Lorenzo Pellegrini della Roma, quest'ultimo capace di fare due assist in appena trenta tentativi. 

Un assist da corner è stato realizzato da Orsolini del Bologna (su quaranta tentativi), Cigarini del Cagliari (su ventinove tentativi) e De Paul dell'Udinese che non è nemmeno presente nella top 20 dei più assidui frequentatori della bandierina. Fermi a zero nonostante i numerosi calci d'angolo Luis Alberto della Lazio (sessantanove corner, zero assist) e Schone del Genoa (cinquantuno corner tentati).