Vediamo dopo ventitrè giornate quali sono stati i giocatori più presenti squadra per squadra.
Per avere una visuale immediata della situazione, nella tabella sottostante sono stati inseriti per ogni squadra i tre giocatori di movimento più impiegati in campionato (con di fianco il numero di minuti giocati) e nell’ultima colonna il portiere più utilizzato. Si è scelto di separare i portieri dai giocatori di movimento perché la probabilità che l’estremo difensore titolare non salti una partita è molto più elevata rispetto a quanto può capitare a un calciatore di qualsiasi altro ruolo. Per omogeneità non sono conteggiati i minuti giocati nell'anticipo di ieri fra Verona e Pisa.
Sono solo due i giocatori di movimento che hanno disputato finora tutti e 2070 i minuti giocati dalla Serie A, si tratta di Baschirotto della Cremonese e Kalulu della Juventus. Insieme a loro fino alla scorsa settimana c'era anche Di Lorenzo del Napoli che però è stato fermato da un infortunio contro la Fiorentina. Sette invece i portieri sempre presenti: Carnesecchi dell'Atalanta, Caprile del Cagliari, Butez del Como, de Gea della Fiorentina, Provedel della Lazio, Falcone del Lecce e Svilar della Roma.
Oltre ai già citati Baschirotto, Kalulu e Di Lorenzo, hanno superato i 2000 minuti anche Vasquez del Genoa, Canestrelli del Parma e Karlstrom dell'Udinese.
Dalla distribuzione dei minutaggi dei giocatori più impiegati si può notare la propensione o meno degli allenatori a puntare sempre sugli stessi uomini. A questo proposito sono nove le squadre che hanno fatto giocare ai loro calciatori più impegnati almeno 1800 minuti (si tratta di Genoa, Juventus, Lecce, Milan, Parma, Pisa, Roma, Sassuolo e Torino) mentre una tendenza contraria l'hanno mostrata soprattutto l'Atalanta (nessun giocatore sopra i 1617 minuti), il Bologna (il terzo più utilizzato è Orsolini con 1382 minuti) e l'Udinese (dove a parte i quasi inamovibili Karlstrom e Solet il terzo sceso in campo per più minuti è Davis con 1502). Fra i portieri perfetta parità di utilizzo nel Parma fra Corvi (inserito in tabella perché impegnato nelle ultime partite) e Suzuki.