Oggi aggiorniamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol. Per omogeneità non è preso in considerazione l'anticipo giocato ieri sera fra Sassuolo e Verona.

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti:  

Immagine articolo

Dimarco dell'Inter è il calciatore che ha effettuato più cross fino a questo momento, ben centoventidue. Sopra i cento cross troviamo anche Valeri del Parma con centoquattordici e Dodò della Fiorentina con centosette.

Dimarco è anche di gran lunga il giocatore che ha trasformato più cross in assist, ben sei i punti di bonus conquistati da lui con assist di questo tipo dall'inizio della stagione. In questa classifica precede il suo compagno di squadra Bastoni e Zappa del Cagliari con tre e cinque giocatori con due assist: Politano del Napoli, Gudmundsson della Fiorentina, Saelemaekers del Milan, Cambiaghi del Bologna e Kalulu della Juventus. 

Vediamo ora il numero di cross tentati per squadra:

Immagine articolo

 

L'Inter di Chivu è la squadra che più di tutte si affida ai cross per creare pericoli nell'area di rigore avversaria ed è l'unica ad aver superato quota quattrocento con quattrocentotrentacinque cross tentati. Al secondo posto troviamo la Juventus prima di Tudor e ora di Spalletti con trecentonovantasei e al terzo il Bologna di Italiano con trecentottantanove.

Per quanto riguarda le altre big troviamo il Napoli di Conte ha fatto trecentotrentuno cross, la Roma di Gasperini trecentoventiquattro, l'Atalanta di Palladino trecentotredici e il Milan di Allegri duecentottantuno.

Nelle ultime tre posizioni troviamo il Cagliari di Pisacane con duecentoquaranta cross seguito dal Sassuolo di Grosso con duecentodiciotto e in ultimissima posizione la Lazio di Sarri con appena duecentodieci cross tentati fino a questo momento.