Oggi aggiorniamo una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.

Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Fantacalcio.it), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Questi i risultati:

Immagine articolo

 

Il giocatore che ha recuperato più palloni di tutti finora nella Serie A 2022/23 è Walace dell'Udinese, che già nella scorsa stagione era nei primi posti di questa speciale classifica preceduto dal solo Bremer, allora al Torino. Walace ha fatto centotrentatré recuperi difensivi (ben diciassette in più del secondo in graduatoria). La sua media voto è un 6 pieno mentre le ammonizioni subite non sono molte, appena due. Al secondo posto si piazza Bennacer del Milan con centosedici recuperi difensivi, per lui una media voto più che sufficiente (6,27) e due ammonizioni. Chiude il podio la coppia formata da Ibanez della Roma e Medel del Bologna entrambi con centouno palloni recuperati. Per il giallorosso media voto del 6 e tre ammonizioni, mentre per il rossoblù i dati sono leggermente peggiori con una media voto di 5,93 e quattro cartellini gialli. 

Fra i calciatori presenti nella top 20 quello con la media voto migliore è Calhanoglu dell'Inter, che vanta un 6,5 a fronte di ottantuno palloni recuperati e una sola ammonizione. Di contro il peggiore in assoluto come media voto nella top 20 è Gunter del Verona, anche lui con ottantuno palloni recuperati ma con una media voto di 5,69 e tre ammonizioni a suo carico. Il più falloso in graduatoria è invece Hjulmand del Lecce che in quattordici presenze ha già subito quattro ammonizioni e una espulsione con media voto di 5,96 e novantasette palloni recuperati. Una sola ammonizione invece per Bourabia del Sassuolo (cento palloni recuperati e media voto di 5,93), Lobotka del Napoli (novantotto recuperi difensivi e media voto di 6,33), Tomori del Milan (ottantatré palloni recuperati e media voto di 6,17) e Matic della Roma (ottantadue palloni recuperati e 6,07 di media voto) oltre che per il già citato Calhanoglu. 

Da notare in classifica anche la presenza di Kim-Min Jae del Napoli (novantasei recuperi difensivi, media voto 6,25 e due ammonizioni) e di ben tre giocatori della Roma, oltre al già citato Ibanez e a Matic c'è anche Cristante (ottantatré palloni recuperati, media voto di 5,97 e quattro ammonizioni).