A dodici giornate dalla fine del campionato è giunto il momento di aggiornare la statistica dei giocatori più presenti squadra per squadra.

 

Per avere una visuale immediata della situazione, nella tabella sottostante sono stati inseriti per ogni squadra i tre giocatori di movimento più impiegati in campionato (con di fianco il numero di minuti giocati) e nell’ultima colonna il portiere più utilizzato. Si è scelto di separare i portieri dai giocatori di movimento perché la probabilità che l’estremo difensore titolare non salti una partita è molto più elevata rispetto a quanto può capitare a un calciatore di qualsiasi altro ruolo. Ricordo che per omogeneità non sono considerati i minutaggi disputati nei due anticipi di ieri (Milan-Udinese e Genoa-Inter) e che Atalanta, Bologna, Fiorentina, Inter, Torino e Venezia hanno giocato una partita in meno, mentre Salernitana e Udinese hanno giocato due partite in meno.

Immagine articolo

 

Sono solamente cinque i giocatori sempre presenti nelle prime ventisei giornate della Serie A 2021/22 e sono tutti portieri. In tre hanno giocato ventisei partite e quindi sono rimasti in campo per 2340 minuti e sono Vicario dell'Empoli, Sirigu del Genoa e Rui Patricio della Roma. Due invece ne hanno giocate solo venticinque in attesa dei recuperi e quindi ne hanno giocati 2250, si tratta di Skorupski del Bologna e di Handanovic dell'Inter.

Il giocatore di movimento che ha saltato finora meno minuti è Di Lorenzo del Napoli, utilizzato da Spalletti per 2263 minuti su 2340, 15 in più di Joao Pedro del Cagliari che anche nella scorsa stagione era praticamente inamovibile. Sopra i 2200 minuti anche Ferrari del Sassuolo che arriva a 2221.

Le squadre che hanno puntato di più su alcuni giocatori evitando quanto più possibile il turnover sono Napoli e Sassuolo. In entrambe i tre calciatori più utilizzati hanno giocato più di 2000 minuti. Nel Napoli Spalletti oltre a Di Lorenzo non ha tolto quasi mai Mario Rui (2041 minuti giocati) e Rrahmani (2028 minuti giocati), nel Sassuolo Dionisi oltre a Ferrari si è quasi sempre affidato a Lopez (2148 minuti giocati) e Berardi (2007 minuti giocati).

Molto turnover e pochi inamovibili invece per Gasperini all'Atalanta (il giocatore più utilizzato è stato Palomino con 1669 minuti, seguito da Freuler con 1591 e de Roon con 1557), Pioli al Milan (Hernandez il più presente di tutti con 1723 minuti, poco dietro di lui Tonali con 1718 e terzo Tomori con 1651 minuti) e la Salernitana che ha numeri molto bassi seppur con due partite in meno (Ranieri il più utilizzato con 1632 minuti, poi Gyomber con 1515 e Coulibaly terzo con appena 1308 minuti giocati). 

Nelle altre big, il giocatore più utilizzato dell'Inter è Skriniar con 2070 minuti, quello della Juventus è de Ligt con 1823 minuti, quello della Lazio è Milinkovic-Savic con 2034 minuti, della Roma è Abraham con 2129 minuti. 

La squadra che ha fatto più turnover con i portieri è stata la Lazio, con Reina che è l'estremo difensore più utilizzato con solo 1350 minuti giocati.