A tre giornate dalla fine del campionato è giunto il momento di aggiornare la statistica dei giocatori più presenti squadra per squadra.

Per avere una visuale immediata della situazione, nella tabella sottostante sono stati inseriti per ogni squadra i tre giocatori di movimento più impiegati in campionato (con di fianco il numero di minuti giocati) e nell’ultima colonna il portiere più utilizzato. Si è scelto di separare i portieri dai giocatori di movimento perché la probabilità che l’estremo difensore titolare non salti una partita è molto più elevata rispetto a quanto può capitare a un calciatore di qualsiasi altro ruolo. Per omogeneità non sono considerati i minuti giocati nell'anticipo di ieri sera fra Milan e Atalanta. 

Immagine articolo

Sono solo cinque i giocatori che non hanno saltato nemmeno un minuto nelle trentacinque giornate di Serie A fin qui disputate e sono tutti estremi difensori. Si tratta infatti di Strakosha della Lazio, Audero della Sampdoria, Sirigu del Torino, Musso dell'Udinese e Silvestri del Verona. 

Fra i giocatori di movimento il più presente in assoluto è Romagnoli del Milan con 3092 minuti giocati, ma il recente infortunio subito non gli permetterà di migliorare questo minutaggio fino alla fine del campionato. L'unico altro calciatore con più di 3000 minuti giocati è Rrahmani del Verona. Juric è l'allenatore che più di tutti si affida molto ai suoi titolari, tanto che oltre a Silvestri e Rrahmani, anche Lazovic e Faraoni hanno giocato più di 2900 minuti, per la precisione il primo 2977 e il secondo 2970. In scia di Juric troviamo Inzaghi della Lazio, che oltre al sempre presente Strakosha ha schierato per 2926 minuti Acerbi, 2906 Immobile e 2852 Luis Alberto.

Meno abitudinari di Juric e Inzaghi, ma comunque poco propensi a far riposare alcuni loro giocatori, sono anche gli allenatori di Cagliari (Joao Pedro 2978 minuti giocati, Nandez 2720, Simeone 2671), Fiorentina (Milenkovic 2987 minuti giocati, Pulgar 2676, Pezzella 2652), Milan (dietro a Romagnoli troviamo Kessié con 2649 e Hernandez con 2638) e Spal (Petagna 2763 minuti giocati, Vicari 2721 e Missiroli 2618).

Molto diversa la situazione in casa Genoa, dove nessun giocatore è entrato in campo per più di 2339 minuti. Il più presente è stato finora Romero, seguito da Schone con 2330 e Pinamonti con 2050. Anche nel ruolo del portiere il Genoa ha un minutaggio molto basso, con Perin arrivato nel mercato di gennaio a 1620 minuti. Olsen del Cagliari è l'unico portiere titolare (nel senso di più utilizzato in questo campionato) che ha giocato di meno. 

Chiudiamo con un'occhiata alle big non ancora nominate. Nella Juventus il più presente è Bonucci con 2854 minuti ma ragguardevoli anche i 2739 minuti di Cristiano Ronaldo. Nell'Atalanta il più utilizzato è Gomez con 2595 minuti, nell'Inter Lukaku con 2714, nella Roma Dzeko con 2673 e nel Napoli Di Lorenzo con 2790.