Non prendere gol nel calcio è molto importante… non fosse altro che concludere una partita con la porta inviolata equivale ad assicurarsi almeno un punto. Sapere quali sono le squadre più abili a ottenere questo risultato è un’informazione interessante anche per i Fantallenatori, che possono avere indicazioni utili su chi schierare in porta e in difesa (ma anche in attacco a seconda delle squadre affrontate dalle proprie punte).

Vediamo quindi la classifica delle squadre ordinate rispetto al numero di partite chiuse senza prendere gol. Nell’ultima colonna trovate i rispettivi portieri: per i club che hanno alternato più di un estremo difensore, di fianco al nome dei portieri sono segnalate il numero di partite nelle quali non ha preso gol rispetto al numero delle presenze. In alcuni casi la somma delle partite giocate dai due portieri è maggiore di quindici perché ci sono stati compagni di squadra entrambi entrati in campo nella stessa partita. In caso di partite nelle quali una squadra ha schierato due portieri senza subire gol il "cleen sheet" viene attribuito al portiere che è rimasto in campo per più minuti. 

Immagine articolo

 

La Juventus di Allegri è la squadra che più volte finora nella Serie A 2022/23 ha concluso le partite senza prendere gol. E' capitato ben dieci volte su quindici, con Szczesny che ha mantenuto la porta inviolata in sei occasioni su otto e Perin in quattro match su sette disputati. Solo una squadra si avvicina ai numeri della Juventus relativi a questa statistica ed è la Lazio di Sarri con nove partite in cui ha portato a casa il "clean sheet", tutte con in porta Provedel dopo l'inizio shock di Maximiano espulso dopo pochi minuti nella prima giornata di campionato. 

Più distaccate tutte le altre squadre, che hanno concluso meno della metà delle partite senza subire gol. Fra queste le migliori sono l'Atalanta di Gasperini e la capolista, il Napoli di Spalletti, con sei match terminati con zero gol subiti (per i bergamaschi in quattro occasioni con Musso nelle dieci partite da lui disputate e due volte con Sportiello su sei presenze, per i parenopei in porta è sempre stato schierato Meret). 

Le altre tre big hanno tutte chiuso quattro partite su quindici senza subire gol: l'Inter due volte con Handanovic (su otto partite) e due con Onana (su sette match), il Milan due volte con Tatarusanu (su otto apparizioni) e due con Maignan (su sette partite) e la Roma sempre con Rui Patricio

Difesa colabrodo invece per il Verona che, sempre con Montipò a difesa dei pali, è l'unica squadra a non essere ancora mai riuscita a terminare una partita senza subire almeno una marcatura.