Oggi analizziamo una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.
Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Napoli), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Questi i risultati:
Il migliore di tutti come palloni recuperati fino a ora è stato il laziale Lulic sia in termini assoluti, con 137 palle riconquistate, che in media avendo recuperato 8,06 palloni a partita. Anche l'anno scorso Lulic era fra i primi di questa speciale classifica e quindi si può ben definire uno specialista nel far tornare il possesso del gioco alla sua squadra. La sua Media Voto non è eccezionale ma è comunque discreta, 6,12, e il numero di ammonizioni da lui subite fino a oggi è di 4, un risultato che come si può notare dalla tabella condivide con tanti altri giocatori della Top 20.
Al secondo posto troviamo un difensore, Miranda dell'Inter, la cui statistica però non si riflette nella Media Voto ferma a un poco entusiasmante 5,78. Scorrendo la classifica si fanno notare per la "pulizia" dei loro interventi Torreira della Sampdoria, una sola ammonizione in stagione nonostante il ruolo di frangiflutti davanti alla difesa oltre che di impostatore del gioco, e Fofana dell'Udinese capace di recuperare ben 102 palloni senza aver ancora subito un'ammonizione. Numeri premiati per entrambi dalle rispettive Medie Voto: 6,31 per il blucerchiato e 6,38 per il bianconero. Discorso opposto per Dainelli del Chievo che ha sì recuperato 101 persone ma si è anche preso un "giallo" in ben 7 occasioni oltre a non raggiungere nei voti la sufficienza piena (5,97).
Fra i peggiori come Media Voto troviamo Aleesami del Palermo (5,69), Brugman del Pescara (5,81) ma anche Rincon del Genoa (5,91) nonostante quest'ultimo sia seguito da diversi top club italiani. Il voto migliore della top 20 ce l'ha invece Felipe Anderson (6,5), che quest'anno oltre ad aver ritrovato qualità nelle giocate offensive sta dando una grossa mano in fase difensiva e si nota sia dal numero di palloni recuperati (102), che dalle ammonizioni accumulate (5). Nota di merito anche per un'altra rivelazione del campionato, l'atalantino Kessié, che si piazza ai primi posti con 111 palloni recuperati e una buonissima Media Voto (6,38) pur essendo l'unico dei venti giocatori considerati ad aver subito un'espulsione.