Dopo aver visto le discrepanze fra i voti dei difensori centrali e i centrocampisti all’interno delle squadre di Serie A passiamo in rassegna gli attaccanti. Per chi si fosse perso le puntate precedenti ripeto la motivazione alla base di questa “ricerca”:

Spesso le variabili che incidono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte.

Ricordo che per la scelta di quali punte considerare per ogni squadra fa fede il numero di minuti giocati fino a questo momento e che sono eleggibili i calciatori che in questo campionato hanno giocato più spesso da punte centrali o seconde punte. Sono invece esclusi i giocatori che hanno giocato la maggior parte delle partite da trequartisti dietro a due punte e gli attaccanti esterni. Avremo così, tramite i voti della redazione di Fantacalcio.it, un confronto fra 20 coppie di attaccanti: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due ha compiuto finora un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e ha quindi deluso al di là delle performance complessive della sua squadra. 

Immagine articolo

La maggiore differenza fra gli attaccanti centrali la troviamo alla Lazio ed è un gap davvero importante... ben 0,91 voti dividono il 6,5 pieno di Castellanos dal pessimo 5,59 di Dia. Oltre il mezzo punto anche le differenze fra Leao e Gimenez al Milan (media voto di 6,29 per il primo, di appena 5,56 per il secondo) e fra Douvikas (media voto 6,1) e Morata (media voto 5,44) al Como.

Nelle altre big a sorpresa nell'Inter Bonny sopravanza nettamente Lautaro Martinez (media voto di 6,5 a 6,09), nella Juventus la sufficienza piena di Vlahovic scavalca la media voto di 5,67 di David, nella Roma Dybala raggiunge la sufficienza con 6,12 mentre Dovbyk sta sotto e si ferma a 5,97, nel Napoli Hojlund batte Lucca 5,86 a 5,71.

La distanza minore la fanno registrare i due attaccanti più utilizzati dall'Atalanta, con Krstovic che batte Lookman 5,85 a 5,83.