In questa edizione del Fanta Stat Corner analizziamo l’incidenza dei gol segnati dai nuovi acquisti estivi e invernali fino a questo momento sul totale delle reti realizzate da ogni squadra, per vedere chi ha aumentato di più con i nuovi arrivi la propria potenzialità offensiva.

Attenzione: la classifica che stiamo per mostrarvi non vuole necessariamente dimostrare che le squadre prime in classifica hanno fatto un mercato migliore delle altre. Chi aveva poco da cambiare dalla cintola in su continua a giovarsi dei gol dei giocatori già in rosa, chi invece ha dovuto acquistare più giocatori offensivi ha anche una probabilità maggiore di vederli andare in rete. Quello che si vuole vedere in questa graduatoria è il semplice impatto sui gol segnati da ogni squadra dei nuovi acquisti. Per la precisione, si considerano nuovi acquisti i calciatori che sono stati comprati (o che sono rientrati da prestiti) nel corso del mercato estivo 2019 o nel mercato invernale 2020 (non è considerato per omogeneità l'anticipo di ieri sera). Non contano i giocatori che avevano già disputato la fine della stagione scorsa in prestito nella stessa squadra che li ha poi riscattati in estate. 

Il Verona è la squadra che più di tutte ha avuto beneficio in termini di gol dagli acquisti del mercato estivo. Come normale per una neopromossa, sono stati molti i nuovi arrivi ma ben nove sono entrati nello score dei marcatori da inizio stagione realizzando quasi due terzi delle reti degli scaligeri (precisamente il 64,3%). Per i gialloblu sono andati in rete per tre volte Verre, Pessina e Di Carmine, per due volte Veloso, Stepinski e Borini e in una occasione Lazovic, Dawidowicz e Salcedo. 

Una buona percentuale di reti sul mercato sono arrivate anche per il Milan, unica altra squadra sopra il 50% con le cinque reti a testa di Theo Hernandez e Rebic e le due di Leao e Ibrahimovic. Sfiora il 50% l'Inter, fermandosi al quarantanove grazie soprattutto alle diciassette reti di Lukaku, alle tre di Sensi e all'una di Bastoni, Barella, Young e Sanchez. Sopra il 40% troviamo anche il Sassuolo con 47,4% (Caputo undici, Traoré tre, Toljan, Duncan, Obiang e Defrel uno), il Parma con 43,8% (Cornelius otto, Kulusevski cinque e Karamoh uno) e il Lecce con 40,6% (Lapadula sette, Babacar due, Farias due, Deiola uno e Barak uno). 

Per quanto riguarda le altre big del nostro campionato il Napoli arriva al 27% (Llorente tre, Lozano e Manolas due, Di Lorenzo, Demme ed Elmas uno). La Juventus ha trovato il 21,7% dei gol dal calciomercato principalmente per il ritorno di Higuain, che ne ha realizzate cinque. Due per Ramsey e uno a testa per Demiral, Danilo e de Ligt. Poco sopra il 20% la Roma, che si ferma al 20,9% con quattro gol di Mkhitaryan, due di Veretout e Smalling e uno di Mancini. Ultimissima la Lazio che ha preferito puntare sul gruppo dello scorso anno e i risultati stanno dando ragione a questa scelta. L'unico nuovo acquisto a segnare per i biancocelesti è stato Adekanye in una singola occasione per una percentuale dell'1,8%. Un gol solo anche per il Torino con Verdi (percentuale 3,7%) e per la Sampdoria con Bonazzoli (percentuale 3,8%).