Non prendere gol nel calcio è molto importante… non fosse altro che concludere una partita con la porta inviolata equivale ad assicurarsi almeno un punto. Sapere quali sono le squadre più abili a ottenere questo risultato è un’informazione interessante anche per i Fantallenatori, che possono avere indicazioni utili su chi schierare in porta e in difesa (ma anche in attacco a seconda delle squadre affrontate dalle proprie punte).

Vediamo quindi la classifica delle squadre ordinate rispetto al numero di partite chiuse senza prendere gol. Nell’ultima colonna trovate i rispettivi portieri: per i club che hanno alternato più di un estremo difensore, di fianco al nome dei portieri sono segnalate il numero di partite nelle quali non ha preso gol rispetto al numero delle presenze. In alcuni casi la somma delle partite giocate dai due portieri è maggiore di 22 perché ci sono stati compagni di squadra entrambi entrati in campo nella stessa partita. Per omogeneità non è stato preso in considerazione il risultato dell'anticipo di ieri sera fra Verona e Bologna.

Immagine articolo

 

Il Napoli è la squadra che più volte ha tenuto finora la sua porta imbattuta nel corso di questa stagione. Sono ben dodici i "clean sheet" dei partenopei, dieci volte con Ospina in porta e due con Meret. A dieci partite senza subire gol sono già arrivate anche la capolista Inter, con a difendere i pali il sempre presente Handanovic, e la Juventus che fatica a fare gioco ma ha pian piano trovato una sua solidità difensiva che ha permesso ad Allegri di essere felice per non aver subito reti nove volte con Szczesny in porta e una con Perin

Segue nella classifica la Roma con otto, con numero uno fisso Rui Patricio. Inversione di tendenza rispetto alla scorsa stagione per il Bologna di Mihajlovic, che da squadra incapace di non subire gol è riuscita invece in questa stagione a mantenere la porta inviolata in sette occasioni. A sette "clean sheet" arriva anche il Milan, con Maignan a quota sei e Tatarusanu a uno.

Fra le prime della classifica la squadra con qualche problema in più a non subire reti è l'Atalanta, che c'è riuscita in sei occasioni (cinque con Musso e una con Sportiello). Fra quelle che sulla carta sono le "big" del campionato fa invece peggio di tutte la Lazio di Sarri con appena tre partite senza gol al passivo, due con Reina in porta e una con Strakosha

Nessuna squadra è arrivata alla ventiduesima giornata senza mai riuscire a non subire gol in nemmeno una partita, ma due ce l'hanno fatta in una sola occasione, si tratta del Cagliari (curiosamente con Radunovic in porta in una delle due occasioni in cui ha sostituito il titolarissimo e ottimo Cragno) e della Salernitana con Belec fra i pali.