Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri centrocampisti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dal centrocampo sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni centrocampista. Nella suddivisione su “centrocampisti” e “non centrocampisti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione.  Per omogeneità non viene considerato l'anticipo di ieri Sassuolo-Monza.

Immagine articolo

 

La Lazio è di gran lunga la squadra che più si affida ai propri centrocampisti per andare in gol. Addirittura il 66,7% dei gol totali, ovvero i due terzi, sono stati segnati da giocatori appartenenti al reparto mediano. Ben otto i biancocelesti in rete fino a questo momento: dieci gol per Zaccagni, nove per Felipe Anderson, sette per Milinkovic-Savic, cinque per Luis Alberto, due per Vecino, uno per Romero, Marcos Antonio e Basic. Al secondo posto troviamo il Bologna con il 46,5% (dieci gol di Orsolini, quattro di Ferguson, tre di Dominguez, uno di Soriano, Moro e Aebischer). Chiude il podio il Torino con il 43,2% (cinque marcature di Vlasic, quattro di Miranchuk, due di Radonjic, due di Lukic e una a testa per Ilic, Ricci e Linetty). 

La squadra che ha mandato più centrocampisti in rete è la Roma, che ha portato sul tabellino dei marcatori addirittura nove giocatori nonostante una percentuale del 37,8% sul totale dei gol realizzati. Per i giallorossi cinque gol di El Shaarawy, quattro di Pellegrini, due di Wijnaldum e uno di Volpato, Matic, Bove, Zalewski, Cristante e Zaniolo. 

Andando a vedere le performance delle altre big, troviamo al 40% di gol segnati dai centrocampisti i campioni d'Italia del Napoli (dodici di Kvaratskhelia, sei di Elmas, tre di Zielinski, tre di Politano, due di Anguissa e uno di Lobotka e Ndombelè). La Juventus invece ha segnato con la linea mediana un terzo delle sue reti, il 33,3% (otto con Rabiot, tre con Kostic e Fagioli, uno con Iling Jr., McKennie, Cuadrado e Paredes). Percentuale leggermente inferiore, il 32,7%, per il Milan (cinque reti di Messias e Diaz, due di Bennacer, Tonali, Pobega e Saelemaekers). L'Atalanta si ferma al 26,8% (sette gol di Koopmeiners, tre di de Roon e Pasalic, uno di Malinovskyi ed Ederson). Meno del 20% per l'Inter che arriva al 19,7% con le cinque reti di Barella, le tre di Calhanoglu e Mkhitaryan e le due di Brozovic. 

Meno gol di tutti per la Cremonese, che ha segnato una sola volta con un centrocampista (Pickel), appena il 3,7% delle segnature totali della squadra.