Oggi andiamo ad analizzare le statistiche relative ai calci d'angolo battuti dalle venti squadre di Serie A e ai giocatori più utilizzati per i tiri dalla bandierina e capaci di fare più assist in questo modo grazie ai dati forniti da Opta.

Partiamo con la classifica a squadre (ricordando che Udinese e Atalanta hanno una partita in meno e Juventus e Napoli hanno di fatto giocato un match in meno non essendosi disputato lo scontro diretto poi assegnato ai bianconeri con il 3-0 a tavolino): 

Immagine articolo

 

Il Milan è la squadra che ha battuto più calci d'angolo in assoluto e l'unica ad averne calciati almeno ottanta. Sono infatti ottantatré i corner calciati dai rossoneri. A ben vedere vicinissima alla media corner calciati per partita dal Milan (6,92) c'è il Napoli, che ne ha battuti settantasei con una media corner a partita di 6,91 avendo disputato sul campo una partita in meno. I partenopei sono però al terzo posto nella classifica che tiene conto dei numeri assoluti, superati dal Bologna che ne ha calciato uno in più (settantasette contro settantasei). 

Ben piazzata nonostante una partita in meno la Juventus, quarta con settanta calci d'angolo battuti, che chiude il poker di squadre con una media corner a partita superiore a 6. Scorrendo la classifica troviamo la Roma e l'Inter con sessantanove calci d'angolo e la Lazio con cinquantanove. Solo quart'ultima l'Atalanta che ne ha calciati quarantacinque (anche tenendo conto della partita in meno la media a match è di poco superiore ai quattro, attestandosi sul 4,09). 

In fondo alla tabella troviamo il Torino con quaranta corner, il Genoa con trentasei e ultimo il Crotone con appena ventinove, unica squadra di Serie A ad averne battuti meno di tre a partita con una media a incontro di 2,42. 

Vediamo ora quali sono i giocatori che più volte hanno calciato dalla bandierina fino a questo momento:  

Immagine articolo

 

Il leader incontrastato di questa classifica e Calhanoglu del Milan che ne ha battuti già sessantanove, ben venti in più del secondo in classifica che è Lorenzo Pellegrini della Roma con quarantanove. Chiude il podio de Paul dell'Udinese con quarantatré. Per quanto riguarda gli specialisti delle big, troviamo Luis Alberto della Lazio con quarantadue corner battuti, Dybala della Juventus già a ventotto nonostante le molte partite saltate, Mertens del Napoli a ventuno, Malinovskiy dell'Atalanta a venti, Veretout della Roma a diciotto ed Eriksen dell'Inter a sedici. In classifica anche un altro giocatore della Juventus (Cuadrado con sedici) e uno del Napoli (Politano anche lui con sedici).

Chi ha battuto più corner non è però in testa alla classifica di chi è riuscito a realizzare più assist da fermo in questo modo. Al comando troviamo infatti il terzetto formato da Verdi del Torino, Candreva della Sampdoria e Cuadrado della Juventus con due assist realizzati. Tutti e tre sono nella graduatoria soprastante ma nessuno di loro ha battuto più di ventidue calci d'angolo. Calhanoglu e Pellegrini hanno infatti trasformato un corner in assist in una sola occasione, mentre è ancora a secco de Paul