Oggi andiamo ad analizzare le statistiche relative ai calci d'angolo battuti dalle venti squadre di Serie A e ai giocatori più utilizzati per i tiri dalla bandierina e capaci di fare più assist in questo modo grazie ai dati forniti da Opta.

Partiamo con la classifica a squadre (per omogeneità non sono considerati i dati relativi ai due anticipi di ieri, Lazio-Genoa e Salernitana-Inter):

Immagine articolo

 

La Roma è la squadra che più di tutte si è guadagnata dei calci d'angolo nelle prime diciassette giornate di campionato. Sono centodieci i corner conquistati dai giallorossi, quasi 6,5 a partita. Al secondo posto la capolista Inter con centosei calci d'angolo battuti. Roma e Inter sono le uniche due squadre ad aver già superato quota cento. Chiude il podio il sorprendente Empoli, che è già arrivato a collezionare novantasei calci d'angolo.

Andando a ricercare in classifica le altre big, troviamo l'Atalanta al quarto posto con novantadue calci d'angolo battuti, Juventus e Milan a metà classifica rispettivamente con ottantuno e ottanta corner calciati e il Napoli poco sotto con settantotto.

Bassa invece la propensione a conquistare calci d'angolo da parte della Lazio: la squadra di Sarri ne ha battuti fino a questo momento appena cinquantanove (meno di 3,5 a partita), secondo peggior risultato della Serie A davanti al solo Venezia che ha calciato dalla bandierina solamente in quarantotto occasioni (2,82 calci d'angolo a partita). 

Vediamo ora quali sono i giocatori che più volte hanno calciato dalla bandierina fino a questo momento:  

Immagine articolo

 

Fra i calciatori è Candreva della Sampdoria quello che si è presentato più volte dalla bandierina: sessantasette. Come numero di assist da calcio d'angolo lo supera però il secondo di questa tabella, Calhanoglu dell'Inter, che ha trasformato un corner in assist in quattro volte su sessantadue tentativi (due invece gli assist da corner da parte del blucerchiato). Chiude il podio dei più assidui battitori di corner Rovella del Genoa con cinquantasette angoli battuti (fra i quali due si sono tramutati in assist).

L'unico altro giocatore ad aver raggiunto i cinquanta corner battuti è Bajrami, che sfrutta la propensione a conquistarseli da parte dell'Empoli. Ad almeno quaranta calci d'angolo battuti troviamo nell'ordine Deulofeu dell'Udinese (quarantasei), Pellegrini della Roma (quarantaquattro), Biraghi della Fiorentina (quarantatré), Malinovskyi dell'Atalanta (quarantadue), Tonali del Milan (quarantuno) e Marin del Cagliari (quaranta). 

Fra i migliori assistman da corner oltre ai tre sopracitati vanno segnalati con due assist a testa da calcio d'angolo anche Barrow del Bologna e Veretout della Roma.