Facciamo il punto sui calciatori che si sono peggio comportati ruolo per ruolo nelle prime dodici giornate di Serie A come Media Voto (MV) prendendo in considerazione i voti della redazione di Fantacalcio.it e ponendo come condizione di ingresso la disputa di almeno sei partite su dodici. 

Partiamo in questa carrellata con i difensori per passare poi a centrocampisti, attaccanti e portieri.

DIFENSORI

Il peggiore della Serie A è il difensore della Salernitana Jaroszynski, incapace di andare oltre a una pessima media di 6,1 in sei partite giocate. Dietro di lui male anche Bonifazi del Bologna con una media voto di 5,33 in sette partite, Murru della Sampdoria con una media voto di 5,38 in sei partite, Nikolau dello Spezia con media voto di 5,46 in dodici partite e la coppia formata da Marusic della Lazio e Hristov dello Spezia con una media voto di 5,5 rispettivamente in undici e dieci gare. Fuori classifica "drammatica" media voto per Radu della Lazio con un 4 secco nell'unica partita in cui ha preso voto.

CENTROCAMPISTI

E' Akpa-Akpro della Lazio il peggiore dei centrocampisti con una media voto di 3,3 in sette partite giocate. Al secondo posto Sturaro del Genoa con una media voto di 5,36 in sette partite giocate e al terzo cinque giocatori con la stessa media voto di 5,5: con sei partite giocate Touré del Genoa, con sette Orsolini del Bologna, Hongla del Verona e Harroui del Sassuolo e con otto Rabiot della Juventus. Fuori classifica media voto del 5 con una partita disputata per Koné del Torino e Messias del Milan.

ATTACCANTI

Chi è andato peggio fra le punte finora è Lasagna del Verona, fermo su una media voto di 5,5 in sei partite. Sul secondo gradino del podio dei meno performanti troviamo Gyasi dello Spezia ed Ekuban del Genoa appaiati a una media voto di 5,62, il primo su dodici presenze e il secondo su otto. Quarto posto per Nzola dello Spezia con una media voto di 5,64 in nove presenze e quinto per Torregrossa della Sampdoria con una media voto di 5,67 in sette presenze. Fuori classifica il peggiore è Bursa del Genoa con una media voto di 5 in due incontri disputati.

PORTIERI

Chiudiamo la carrellata dei peggiori con la classifica dei portieri. In tre non arrivano nemmeno alla sufficienza, cosa non così frequente per gli estremi difensori. A formare questo poco edificante podio sono al primo posto Zoet dello Spezia, con una media voto di 5,79 in sette partite giocate, al secondo Szczesny della Juventus con una media voto di 5,89 in nove partite giocate, e Maenpaa del Venezia con una media voto di 5,92 in sei partite giocate. Fra i peggiori, ma comunque sufficienti, Audero della Sampdoria con una media voto di 6,04 in dodici giornate e Montipò del Verona con una media voto di 6,05 in undici giornate. Non in classifica, con una media voto di 5,5 ma una sola presenza, Pandur del Verona e Radunovic del Cagliari.