Oggi analizziamo le correlazioni fra "tiri nello specchio della porta", golvoti e percentuale realizzativa. Per farlo, prendiamo in esame tutti i calciatori che hanno tirato fino a questo momento almeno sette volte nello specchio della porta.

 

Nella tabella sottostante trovate nell'ordine (per colonna) il nome del calciatore, la squadra di appartenenza, il numero di tiri nello specchio della porta (dato fornitoci da Opta), i gol segnati, la media voto (della redazione di Fantacalcio.it) e la percentuale realizzativa calcolata come gol fatti su numero di tiri nello specchio effettuati. Sottolineati in grigio i centrocampisti mentre tutti gli altri sono attaccanti.

Immagine articolo

 

E' Immobile della Lazio il giocatore che più ha tirato in porta nelle prime nove giornate della Serie A 2022/23. Quattordici le conclusioni tentate dall'attaccante biancoceleste con una percentuale di realizzazione del 42,9% comunque buona anche se non la migliore in assoluto fra i calciatori analizzati in questa tabella. Più che buona anche la sua media voto che arriva a 6,61. L'unico altro giocatore che ha tirato nello specchio della porta più di dieci volte è Abraham della Roma, con una percentuale di realizzazione nettamente inferiore (15,4%) e una media voto di 6,22.

Sul terzo gradino del podio con dieci tiri nello specchio troviamo ben sei giocatori, fra questi quelli con la percentuale di realizzazione migliore sono con il 50% Dybala della Roma (media voto di 6,81, la migliore fra tutte quelle dei calciatori in tabella) e Kvaratskhelia del Napoli che è anche il miglior centrocampista anche se non l'unico ad aver tirato in porta dieci volte (per lui media voto di 6,72). Con il 40% di realizzazioni troviamo Leao del Milan (media voto 6,75), mentre con il 30% insieme a Lautaro Martinez dell'Inter (media voto 6,22) altri due centrocampisti particolarmente impiegati nelle azioni offensive ovvero Frattesi del Sassuolo (media voto 6,5) e Vlasic del Torino (media voto 6,33). 

Il giocatore con la miglior percentuale realizzativa è il capocannoniere della Serie A Arnautovic del Bologna, in rete sei volte su otto tentativi con una percentuale del 75% e una media voto di 6,5. Sopra il 50% di percentuale realizzativa troviamo anche Beto dell'Udinese (71,4% e media voto di 6,39), Vlahovic della Juventus (62,5%, media voto di 6,25), Strefezza del Lecce (il migliore dei centrocampisti come percentuale realizzativa con 57,1% e media voto di 6,71), Giroud del Milan (57,1% e media voto di 6,33) e Dia della Salernitana (57,1% e media voto di 6,5). 

Da segnalare inoltre l'ottima media voto di Laurienté, 6,8, nonostante un solo gol realizzato su otto tentativi con percentuale di realizzazione del 12,5%. Peggio di lui in tabella il solo Sottil della Fiorentina con zero reti su sette tentativi e media voto di 6,21.