Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri difensori in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dalla difesa sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni difensore. Nella suddivisione su “difensori” e “non difensori” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Per omogeneità non viene tenuto in considerazione il risultato dell'anticipo di ieri sera fra Napoli e Juventus. 

Immagine articolo

 

La squadra che si affida più ai propri difensori per trovare la via del gol è il Verona, che ha fino a questo momento realizzato ben il 40% delle sue reti con il reparto arretrato (due gol per Doig, uno a testa per Depaoli, Ceccherini, Gunter e Dawidowicz). Al secondo posto troviamo l'Udinese con il 28% (due reti per Udogie e Bijol, una a testa per Masina, Rodrigo Becao e Perez) e al terzo la Cremonese con il 27,3% (un gol a testa per Valeri, Sernicola e Bianchetti). 

Delle big la squadra che va più volte in rete in percentuale con i difensori è la Roma con 23,8% (tre reti di Smalling, due di Ibanez). Nell'ordine troviamo poi l'Atalanta con il 19,2% (un gol a testa per Toloi, Demiral, Scalvini, Palomino e Hateboer), l'Inter con il 18,9% (tre reti per Dimarco, una a testa per Darmian, Gosens, Dumfries e De Vrij), il Milan con il 15,2% (due gol di Theo Hernandez, una a testa per Ballo-Touré, Tomori e Kalulu), la Juventus con l'11,5% (una rete a testa per Danilo, Bremer e Bonucci) e il Napoli con il 7,7% (un gol a testa per Kim-Min Jae, Juan Jesus e Olivera). 

Ultimissima nella graduatoria considerata è la Lazio con appena il 3,4% dei gol realizzati dai difensori (l'unico gol è stato quello segnato da Romagnoli in Lazio-Spezia 4-0), al penultimo posto il Sassuolo con il 5,9% (unica rete di Kiryakopoulos nella sconfitta esterna per 2-1 contro l'Atalanta) e al terzultimo il Lecce con il 6,3% (unica marcatura di Baschirotto nella vittoria interna per 2-1 contro l'Atalanta). L'unica altra squadra ad aver segnato con solo un difensore è l'Empoli, che però raggiunge il 13,3% di gol segnati dai difensori grazie alle due reti realizzate da Parisi. Sono invece quattro le squadre che hanno portato già cinque difensori diversi alla rete, le già citate Verona, Udinese, Atalanta e Inter).