Sapere chi sono i “rigoristi” è una informazione importantissima per un Fantallenatore.
Vediamo allora quali sono stati i rigoristi squadra per squadra fino a questo momento, mettendo in ordine cronologico i tiratori e segnalando in corsivo gli errori. Inoltre è inserito un piccolo commento per individuare chi probabilmente batterà il prossimo (Genoa e Palermo non hanno ancora avuto rigori a favore).
ATALANTA
Kessié, Paloschi, Pinilla, Kessié
Quando Pinilla è stato in campo la scelta è caduta su di lui, ma una volta che il cileno è partito per Genoa i gradi del rigorista designato se li è conquistati Kessié, anche grazie all'errore di Paloschi nell'unica occasione nella quale ha calciato dagli undici metri.
BOLOGNA
Krejci
Un solo rigore per il Bologna fino ad ora, trasformato da Krejci. Fino a prova contraria è quindi lui il rigorista designato.
CAGLIARI
Borriello, Farias, Joao Pedro
Joao Pedro ha tirato l'ultimo rigore con Farias in campo e lo ha sbagliato. Quindi se da una parte si può considerare lui il tiratore titolare, dall'altra l'errore dal dischetto confrontato con la trasformazione di Farias nell'occasione precedente potrebbe far propendere Rastelli verso un cambio a favore di quest'ultimo.
CHIEVO
Pellissier, Birsa, Pellissier
Quando Pellissier è sul terreno di gioco non si discute: batte lui.
CROTONE
Palladino, Trotta, Palladino
Curiosa la situazione del Crotone fra Palladino e Trotta: quando ha tirato uno l'altro non è mai stato in campo. Sarà interessante vedere chi andrà al tiro quando capiterà un rigore per il Crotone con entrambi disponibili a calciare.
EMPOLI
Maccarone
Se non è in panchina, Maccherone come rigorista è una garanzia.
FIORENTINA
Bernardeschi, Ilicic, Kalinic, Ilicic, Bernardeschi, Ilicic
Che la Fiorentina non abbia un unico rigorista designato è piuttosto palese: in cinque occasioni su sei Bernardeschi, Kalinic e Ilicic erano contemporaneamente presenti in campo. Se è vero che tre volte su cinque è stato mandato sul dischetto Ilicic, l'osservazione che ne abbia sbagliati due su tre compreso l'ultimo non dà affatto garanzie sul fatto che alla prossima occasione la scelta ricada ancora su di lui, anzi...
GENOA
-
Ancora zero rigori per il Genoa, che rispetto all'anno scorso ha perso sia Cerci che Perotti. E' però arrivato da pochi giorni Pinilla che, se impiegato da titolare, potrebbe essere scelto per ricoprire il ruolo di rigorista titolare.
INTER
Icardi, Icardi
L'errore nel primo rigore concesso all'Inter in questa stagione non ha scalfito la posizione di Icardi, riconfermato nel ruolo con successo al secondo tentativo.
JUVENTUS
Dybala, Dybala
Lo score dice Dybala ma occhio perché la Juventus ha diversi rigoristi che in particolari occasioni potrebbero "rubare" la conclusione all'argentino.
LAZIO
Immobile, Immobile, Biglia, Biglia, Biglia
Biglia ha sbagliato con il Crotone dopo due realizzazioni. Il rigorista titolare dovrebbe rimanere lui, ma ci sta che si valuti anche Immobile alla prossima occasione.
MILAN
Bacca, Niang, Bacca, Niang, Niang
Il tiratore designato è Bacca. Quando è mancato in tre occasioni è andato dal dischetto Niang, ma visti gli ultimi due errori difficilmente verrà riproposto dagli 11 metri.
NAPOLI
Mertens, Gabbiadini
Con entrambi in campo Sarri ha dimostrato di fidarsi più di Gabbiadini ma, visto che l'italiano è in partenza, è molto probabile che Mertens sia il battitore designato del girone di ritorno.
PALERMO
-
Nessun rigore per il Palermo in campionato. In Coppa Italia su sei rigori tirati nella partita persa con lo Spezia ne sono stati segnati quattro, precisamente da Diamanti, Hiljemark, Aleesami e Quaison. Da questo poker di nomi molto probabilmente uscirà il primo rigorista.
PESCARA
Memushaj, Caprari, Memushaj, Biraghi
Ci sono voluti quattro tentativi al Pescara per segnare un calcio di rigore. Viste le difficoltà di Memushaj e Caprari, facile pensare che il prossimo a provarci sarà anche l'unico ad averne trasformato uno con successo ovvero Biraghi.
ROMA
Perotti, Perotti, Perotti, Totti, Totti, Dzeko, Perotti, Perotti, Perotti
Ben nove i rigori conquistati dalla Roma nel girone d'andata, tutti realizzati. Il titolare del ruolo è senza dubbio Perotti a meno che ci sia Totti in campo... in quel caso non si discute: "palla al Capitano".
SAMPDORIA
Quagliarella, Quagliarella, Muriel
La Sampdoria ha iniziato il campionato con Quagliarella primo rigorista, ma dopo l'errore nel derby la scelta parrebbe essere caduta su Muriel.
SASSUOLO
Berardi, Politano, Pellegrini, Ricci, Acerbi
L'incredibile serie di infortuni del Sassuolo ha portato cinque giocatori diversi sul dischetto. Il "titolare" è Berardi. Una volta infortunatosi lui è andato sul dischetto Politano, anche lui però messo fuori causa dalla sfortuna. Pellegrini e Ricci si sono alternati nel 3-0 all'Empoli, ma tutti e quattro i nomi già citati erano assenti nell'ultima occasione, per la quale Di Francesco ha scelto Acerbi. Con il rientro di Berardi la situazione dovrebbe normalizzarsi...
TORINO
Belotti, Belotti, Iago Falque, Ljajic, Belotti, Iago Falque
Come a Firenze, incertezza anche nella sponda granata di Torino. Dopo che Belotti ha fallito le prime due conclusioni, nelle ultime tre hanno tirato nell'ordine Ljajic, Belotti e Iago Falque sempre con entrambi gli altri compagni in campo. Difficile dire quindi chi fra i tre tirerà il prossimo.
UDINESE
Thereau, Zapata
Due rigori in una sola partita per l'Udinese, quella con il Pescara. Il primo lo ha tirato Thereau, che quindi è il primo rigorista, mentre il secondo lo ha realizzato Zapata.